*/

Melanzane impanate

11:30:00 AM

Ciao, eccomi a proporvi una ricettina di facile realizzazione per chi ha pochissimo tempo per i fornelli.... in effetti ultimamente sto cercando di riprendere il ritmo degli "inguacchi", però il lavoro mi ruba moltissimo tempo, e in più per chi non lo sapesse ancora, oltre alla passione per la cucina coltivo anche l'hobby per le arti creative e manuali, quindi quando posso mi dedico alla decorazione, ed ultimamente ho creato un blog che pian piano aggiorno con i miei "pasticci colorati", chiamiamoli così!
L'ho chiamato "artisticamenteluna" proprio perchè lì esprimo il mio lato "artistico" e spero di riuscire a convincere ed appassionare anche chi pensa di non avere doti creative e manualità: credetemi, TUTTI abbiamo delle doti creative e manuali, solo che a volte non ci è mai capitato di provare ad esprimerle. Io penso che non bisogna fare delle cose perfette, per essere bravi, prendete Jackson Pollok che è diventato famoso schizzandole tele con vari colori (e se sapeste com'è divertente e antistress....), o prendete alcuni particolari delle opere di Gustav Klimt che ultimamente ci troviamo ovunque, o ancora Pablo Picasso o le opere di VasilijV. Kandinskij: io li trovo assolutamente fantastici, ma per molti, forse, non rappresentano niente, e anche loro, durante la loro vita sono stati degli incompresi....
questo per far capire che non bisogna essere perfetti come Michelangelo, per non aver paura di esprimere la propria creatività!
Vi ho convinti?

Adesso, però, passiamo alla ricetta.... trovo che sia facile e veloce perchè non richiede la messa in salamoia delle melanzane, quindi si risparmia una buona mezz'oretta! ;)

Gli ingredienti necessari sono:

Melanzane
uova intere (ma potreste anche aggiungere tuorli o albumi avanzati da altre preparazioni)
sale
pepe
menta fresca tritata (facoltativo)
pangrattato
formaggio grattugiato (facoltativo)


Preparazione:
Tagliare a fettine non troppo sottili le melanzane, passarle nel composto di uova sbattute con sale, pepe e menta (i più golosi possono aggiungere anche qualche cucchiaio di formaggio grattugiato) ed infine, impanarle nel pangrattato e friggere in abbondante olio.

Ecco il risultato:

io le ho decorate ancora calde con pezzetti di fiordilatte ed origano, ma sono ottime anche senza quest'ultima aggiunta.

Piccola variante e nuova ricettina:
Se invece, prima di impanare e friggere, inserite tra due fettine di melanzana, qualche pezzetto di formaggio (ottima la tuma) e dei filetti d'acciuga, poi unite, impanate e friggete, avrete realizzato le melanzane a beccafico all'ennese, tipiche della mia zona. La ricetta potete trovarla anche nei libri di cucina di Alba Allotta.

Beh doveva essere un piccolo post, data la semplicità della ricetta, e invece, come al solito, ho scritto, scritto e scritto!!! Spero di non avervi annoiati!
Alla prossima ricetta!

Potrebbero interessarti:






N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

12 commenti

  1. Adoro le melanzane e servite in questa maniera, belle impanate,ne mangerei una dozzina!complimenti!

    RispondiElimina
  2. uhm che buone..io amo praticamente tutto impanato! Luna ti seguo da un pò, oggi mi sono decisa ad aprire anche io un blog di ricette, spero mi seguirai!! ciao!

    www.golosando.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao cara queste melanzane le faccio pure io e sono buonissime un abbraccio e buon san martino

    RispondiElimina
  4. @nelcuoredeisapori: grazie, sapessi com'erano buone.... uhm... peccato per la dieta, ihihih!!!

    @irene: ciao Irene, mi fa piacere che mi segui :) corro a trovarti subito :)

    @zagara: Ciao carissima!!! E' sempre un piacere leggerti! Buon w-e

    RispondiElimina
  5. ma che bella ricettina,davvero molto invitante :)

    RispondiElimina
  6. Ciao bello il tuo blog!! è veramente un piacere averti trovato. Queste melanzane sono veramente sfiziose, ciao un bacio da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  7. uuu facevamo sempre le melanzane impanate (senza uovo, ma con tanto formaggio)al forno all'università :) ma questa versione e molto più golosa

    RispondiElimina
  8. Ma queste melanzane sono fantastiche! Brava! Hai qualche ricetta con le nocciole? Passa a trovarmi sul mio blog ;-) baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Luna! come stai? passi a trovarmi? A presto!

    RispondiElimina
  10. Tesoro...sono spettacolariiiiiiiiiiii...le faccio domani!!!
    ciaooooooooo

    RispondiElimina
  11. queste si che sono nelle mie corde e di te mi fido sempre, la tua caponata è una specialita'!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Luna! Grazie di aver scelto di seguire il mio blog!
    Queste melanzane sono strepitose! Sei bravissima!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *