*/

Finocchi all'orientale

9:55:00 PM

Ormai sapete che io amo molto gli aromi, le spezie, anche le più particolari come il ras el hanut, o il cardamomo, e soprattutto in questo periodo sono particolarmente affascinata dai sapori orientali, sarà che ultimamente ho una classe di allievi stranieri molti dei quali di cultura araba, e durante la stesura dei progetti di intercultura, ognuno di loro racconta nel suo progetto delle tradizioni del suo Paese, e alla fine, con un'insegnante d'informatica appassionata di cucina, si arriva anche ad inserire qualche slide sulla cucina tradizionale... non vi dico come mangiano bene in Romania, in Bulgaria... però la maggior parte di spezie la si riscontra nei piatti di cultura orientale (a proposito, vi avverto che prima o poi prenderò il coraggio di fare la Pstilla!!!).
Ecco a questo proposito, una sera avevo dei finocchi che imploravano pietà dall'angolino del frigo, e per non farci la solita insalata, visto che poi finisce che tocca a me mangiarla tutta, ho proposto questa versione e devo dire che ha riscosso gran successo!



Ingredienti:
2 finocchi
50 ml di vino bianco
2 limoni biologici
1 spicchio d'aglio
1/2 cucchiaio di semi di coriandolo
un pizzico di zenzero in polvere
un pizzico di peperoncino
olio e.v.o.
sale

Preparazione:
Lavare i finocchi e tagliarli in 4 parti, ricavando cioè 4 grossi spicchi e metterli in una padella antiaderente a dorare nell'olio insieme all'aglio. Aggiungere i limoni (con tutta la buccia) tagliati a spicchi finissimi. Cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, quindi sfumare con il vino bianco e fare insaporire finchè il liquido non si sarà ridotto della metà. A questo punto aggiungere dell'acqua calda fino a coprire a filo, unendo altresì lo zenzero, i semi di coriandolo ed il sale. Coprire e far cuocere finchè il liquido non sarà quasi tutto evaporato, ci vorranno circa una ventina di minuti.
Servire su un letto di limoni (gli stessi limoni della cottura) e spolverare di peperoncino appena macinato.


Con questa foto partecipo al "giochino" di AtmosferaItaliana. Quindi venite a votarmi se vi va!!!

Potrebbero interessarti:

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Potrebbero interessarti anche

13 commenti

  1. Una ricetta molto invitante e profumata!!! Prendo nota, bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. buona domenica bella Luna,una ricetta molto particolare direi..brava!!!non vedo l'ora che realizzi anche l'altra..in caso un fischio e vengo pure ad assagiare..bacioni
    PS:mi dicevi per Bronte si volendo una mezzoretta e arrivo li...poi ci sentiamo con calma...un periodo molto incasinato per me questo...bacioni

    RispondiElimina
  3. Ciao Luna, è una ricetta molto particolare con accostamenti interessanti, come sempre bella ricetta! Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Che sfizio!interessante ricetta, non la conoscevo,complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Adoro i finocchi e cucinati così sono una delizia; grazie Luna della ricetta!!!! Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  6. una ricetta molto particolare e "profumata"! complimenti amica mia!

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    ho appena aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. DELIZIOSI! ANK'IO ADORO LA CUCINA ORIENTALE! MI PIACE USARE MOLTO LE SPEZIE, PROFUMANO ANKE LA CASA QUANDO PREPARI UN PIATTO! :) ciao cara!

    RispondiElimina
  9. Io non potrei davvero cucinare senza erbe aromatiche e spezie, mi sentirei persa. E dopo averne sentito tanto parlare, ho finalmente trovato il ras el hanut, di cui mi sono innamorata. I finocchi cucinati così devono essere deliziosi. Ne ho giusto un paio di frigo e credo approfitterò subito del suggerimento. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  10. è assolutamente da provare....
    complimenti!!

    RispondiElimina
  11. hai creato una ricetta molto interessante ma tanto particolare un gusto davvero da provare...
    by da lia

    RispondiElimina
  12. bella versione, i finocchi mi piacciono parecchio e cucinarli in un modo un po' diverso dal solito mi ispira molto!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *