*/

Ricetta Torta paresse © ovvero la torta dei pigroni, per chi non vuole pesare gli ingredienti nè tagliare la torta

6:08:00 PM

Oggi ho pensato di realizzare una torta speciale, adatta ai pigroni, per la quale non è necessario nè pesare gli ingredienti (infatti per le dosi si utilizza un cucchiaio da tavola), nè tagliare la torta :)

Da qui si dovrebbe capire il senso del nome... per chi non conoscesse il francese, "paresse" significa "pigrizia" e infatti questa è proprio una TORTA DELLA PIGRIZIA!



L'idea del nome, però non è solo mia: vi ricordate qui, quando vi parlavo di mia sorella? Ebbene il nome l'ho studiato insieme a lei!



TORTA PARESSE©

Ingredienti:
14 cucchiai di farina 00
10 cucchiai di zucchero
1 vasetto di yogurt (gusto a piacere, io volendo sfruttare la possibilità di personalizzare le fette, ho preferito utilizzare lo yogurt bianco)
6 cucchiai di latte
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 uova
1 bustina di lievito

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero, e quando il composto sarà spumoso, aggiungere gli altri ingredienti, nell'ordine lo yogurt, l'olio, il latte e la farina, per ultimo il lievito, che andrà aggiunto solo dal momento in cui il composto non si presenterà liscio ed omogeneo. Frullare bene e versare nello stampo, avendo cura di riempire fino a 2/3. A piacere aggiungere cioccolato sbriciolato o gli ingredienti che più si preferiscono. Suggerisco mele, oppure anche marmellata, o frutta secca.
Infornare a forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti, o comunque finchè la torta paresse© non sarà colorata. Fare la prova dello stecchino, quindi sfornare e dopo averla fatta intiepidire (ma secondo me è meglio far raffreddare), sformare dallo stampo e decorare a piacere con zucchero a velo.

Chi gradisce una fetta?


Altre torte ideate da me © :


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Potrebbero interessarti anche

14 commenti

  1. da rifare, sono abbastanza pigra. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  2. io ne gradisco 3 di fette..anche se la pigrizia di questi tempi non regna in casa mia...lo stress ha preso il suo posto...bacioni e spero vada meglio...

    RispondiElimina
  3. Grazie accetto , bello la mono porzione!

    RispondiElimina
  4. Ma quanto è golosa questa torta...e il meglio...già è tagliata.
    Brava!!!! Da oggi in poi ti seguo.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  5. @Barbara: grazie :)

    @Laura: provala, fammi sapere!!! Ciao

    @Scarlett: Ciao bella, ti mando un'email! ;)

    @Mary: dai allora metto a scaldare l'acqua per il thè :)

    @Lu: Grazie, mi fa molto piacere conoscerti, e poi il tuo blog è ricco di tante belle idee: non conosco la cucina brasiliana :)

    RispondiElimina
  6. Stupenda ricettina, prorio da rifare! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. che bella questa torta già porzionata!!! complimenti!

    RispondiElimina
  8. Ciao da SPAIN VIGO ... io amo il tuo blog ... TE SIGO Habert scoperto il dolce ... sei stato bello. Vi invito a condividere le mie ricette e blog ... bssMARIMI

    RispondiElimina
  9. grazie mille per essere passata dal mio blog, sono proprio felice perchè il tuo mi piace moltissimo.
    VOlevo seguirti ma non mi funziona il bottone:(
    ma torno sicuramente molto presto!
    Un bacio!
    Babrara

    RispondiElimina
  10. contraccambiare la visita per me è sempre un dovere...se non restassi sarebbe un delitto! Fantastica torta....ed anche lo stampo...che però non ho ancora! Prima o poi ritornerò, ma ti avverto che in questo periodo sono un pò latitante! Un bacio

    RispondiElimina
  11. Ciao! eccomi qui a sbirciare nel tuo blog... grazie per essere passata a trovarmi. La tortiere fette perfette è grandiosa... è un pò che ci giro intorno per comprarmela...
    Mi aggiungo volentieri anch'io ai tuoi sostenitori.
    A presto

    RispondiElimina
  12. grazie per essere diventata una nostra sostenitrice,anche a noi farebbe piacere seguirti ma per il momento ci deve essere qualche problemino tecnico.
    Complimenti per la tua ricetta e per il tuo blog,ripassiamo per inserirci...a presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao!!!
    Grazie della visita, sei gentilissima!!!
    L'idea di questa torta da pigri, mi piace tantissimo!!!!!
    Un abbraccio e a presto!!!!!!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *