*/

Resoconto del primo incontro foodbloggers tutto siculo!

4:36:00 PM

Oggi è un giorno particolare, che è seguito ad un giorno molto speciale! Un giorno che fino a qualche mese fa era solo una mia immaginazione, ma che da qualche tempo ha iniziato a concretizzarsi, dopo l'idea di creare il gruppo dei foodbloggers siciliani su Facebook. Sono stata felice di vedere l'entusiasmo delle foodbloggers sicule che man mano si aggiungevano al gruppo e sono stata strafelice di leggere che tutte concordavamo sullo stesso punto: ci dovevamo incontrare!!! Ok ma dove? Anche perchè non so se avete presente, ma la Sicilia non è proprio piccolina e quindi in base al dove ci si incontra, ci sono anche delle ore di macchina da farsi, per alcune! Questo finchè un giorno, la generosissima Stefania (detta "profumiesapori") ha offerto la sua disponibilità e soprattutto la sua casa, a Palermo, per ospitare questa truppa di foodbloggers pazzerelle:


In questo post non voglio raccontarvi della successione di presentazioni, non voglio descrivervi la dolcezza dell'una o la simpatia dell'altra, nè raccontarvi degli incontri, degni di musica di sottofondo tipo "Via col vento" dove una corre incontro all'altra, e ci si abbraccia, ci si bacia, ci si sorride: in realtà a quello ci hanno già pensato Alessandra detta "ginestra", Fabiola detta "olioeaceto", Elena detta "elenuccia" ma che io chiamo "la sposina" (sì perchè si è maritata proprio qualche settimana fa!), Stefania detta "Stefania cardamomo", Flavia detta "cuocicidici" (che badate bene, non si dice "cuoci-cuci-dici" ma "cuocicucidici" tutto unito, tutto d'un fiato come uno scioglilingua!) e ne parleranno anche le altre tra qualche ora!

Dunque che vi racconto prima di tutto? Ah! prima di tutto viene il fatto sarebbe dovuto essere un food-incontro tutto siculo e invece c'è stata un'infiltrata a sorpresa, piacevolissima sorpresa! Ahhhh un pò di gossip: la rossa è bellissima!!! Sembra una modella!

Altro? Certo! Io arrivo con un'ora di ritardo perchè invece di andare all'indirizzo prestabilito sono finita a Carini ahahahahah sì perchè sarà stata l'emozione, o forse il fatto che stava per arrivarmi l'influenza, o il mio essere perennemente maldestra, ma nel navigatore pensavo di aver selezionato un indirizzo e invece il mio polpastrello ha selezionato quello precedente e siamo finiti lì!!! ahahahah
Dunque arrivo e c'era un salone di... 40 mq circa (?) Ebbene immaginatevi dov'erano TUTTE? Sì proprio lì, nel cucininooooo!!! Ma poi dico, dove altro si pensava di trovarle? :)
Inutile dirvi che se arrivi in un incontro di foodbloggers e dici il tuo nome (che poi io non ne ho solo 1 ma 4 -ecco perchè io sono detta "la donna dai mille nomi") non ti riconosce nessuno! E quindi ti ritrovi a dire: "piacere, Lunanerazzurra!" "ciao, sono Lunanerazzurra" e così via!
Ecco vi dicevo che per me è stata una cosa del tutto nuova, infatti avevo già fatto degli incontri, ma tranne che con Shade (con la quale abbiamo preso un gelato tutti insieme) non avevo mai coinvolto la mia famiglia (soprattutto per un pranzo ed affrontando qualche ora di viaggio apposta per questo motivo) e a dirla tutto sono rimasta stupita dal fatto che mio marito abbia accettato di accompagnarmi in quest'avventura senza battere ciglio.
Inoltre non conoscevo nessuna delle persone che si trovavano lì, invece sapevo che alcune si conoscevano già. Devo dirvi che sin da subito mi sono trovata a benissimo e gli abbracci ed i sorrisi ricevuti (e dati) sin dall'inizio mi hanno fatta sentire a mio agio!
E a proposito di agio, voglio proprio raccontarvi dei retroscena dei quali non parlerà probabilmente nessun altro: dunque a parte che la cucina di Stefania è diventata la cucina di tutte noi, la cameretta del suo dolce figlioletto è diventata l'angolo bimbi ma soprattutto l'angolo papà e poi tutte a ridere, scherzare è stata una vera festa!
Non vi dico che tavola imbandita che c'era: davvero di tutto, anche cose inimmaginabili, come il manzo al chinotto di Flavia (che dopo sole 24 ore dalla scoperta ho replicato a casa mia! - L'ho fatto per la cena di stasera!).
Io credo che la cosa che renderà speciale questo raduno di foodbloggers rispetto a tutti gli altri raduni, che sono già avvenuti e che ancora dovranno avvenire, è stata, a parte l'unicità del luogo (infatti le foodbloggers siciliane si sono radunate per la prima volta in Sicilia), il fatto che si è trattato di un raduno a tema, infatti ogni preparazione realizzata è stata fatta rigorosamente glutenfree, cosa che per alcune non è stato un problema, mentre per altre è stato come scoprire un mondo nuovo e tutte le preparazioni sono state accuratamente studiate e preparate con cura e passione!
Ci sono tantissime cose da raccontarvi, come di noi tutte abbracciate e sorridenti di fronte ai nostri uomini che, reflex in mano, con tanto di click-click-click ci fotografavano come i fotografi con le modelle sui set fotografici! Che divertimento fare le pose! E che divertimento quando le donne si sono messe a fotografare mettendo in posa gli uomini: chi si è abbassato, chi in piedi si abbracciava, chi si è addirittura disteso per terra e... e chi con tanto di nonchalance nel frattempo si improvvisava etoille di danza classica e danzava davanti agli uomini in posa! Ahahahah che ridere!
Ma passiamo ai piatti... le foto non le ho fatte in quanto mi sono esclusivamente dedicata alle amiche, pertanto potrete vederle passanso da loro.
Vi posto solo la foto dei miei involtini di melanzane:

scattata da Alessandra detta "Essenzadicannella"


E poi vi anticipo l'elenco delle preparazioni ma non metto le foto perchè le troverete presso le altre foodbloggers intervenute.


Le preparazioni.

Stefania Profumi&Sapori: Nonostante i preparativi è riuscita a fare crostini di riso con gorgonzola e marmellata di peperoncino, Torta salata patate, salsiccia e scamorza, Pannacotta con caramello all'arancia, Macedonia.
Fabiola Olioeaceto: Involtini di speck con carne (che tutti hanno più che gradito -anche mio marito ha fatto il bis!), Crostata di marmellata con farina di riso
Flavia Cuocicucidici: Manzo al chinotto (già detto tutto sopra in merito!)
Ginestra: ha sfornato una strepitosa torta di pistacchi
Ornella Gialla: (la neodottoressa che della sua passione per il foodblogging ne ha fatto una vera e propria tesi di laurea!) ha sfornato i biscottini a forma di paperelle
Cinzietta: con le sue manine (d'ORO!) ha preparato il pollo al curry e riso, stuzzichini di pomodori secchi, bocconcini di polenta e frutta martorana
Stefania Cardamomo: ha inventato i bignè salati "fantasie" (strepitosiiii!!!)
MelaZenzero (della quale non ho ancora detto nulla ma lei lo sa cosa penso di lei. Vi dico solo che è una ragazza dolcissima!). Lei ha spadellato una frittata di patate
Cooking Elena: ha fatto delle mitiche lasagne con crema di zucca e funghi
Ale Cosebuonediale (che purtroppo è stata con noi solamente a singhiozzo e non è perciò nelle nostre foto): Insalata di quinoa con rucola, cetriolo e salmone affumicato (buonissima!), torta cioccolattosa
Alessandra Essenzadicannella: ha portato le arepas ovvero panini al mais farciti (fatti dal suo bravo maritino), e la crostata di mandorle di Adriano (che se ce l'avessi qui non so come la addenterei, nonostante l'influenza!)
Giulia la rossa: che ha sfornato le sue rose del deserto (fatte con la ricotta!)

La giornata è stata ancora più bella di come me l'ero immaginata. Ho solo dei piccoli rimpianti:
  • non ero in forma
  • non sono riuscita ad assaggiare tutto (per la verità ho assaggiato pochissimo!), ma non mi pento di aver preferito conoscere le mie amiche!
  • il tempo è stato tiranno e sono dovuta andare via troppo presto!
Mi è dispiaciuto che il siciliano adottivo non è stato dei nostri, non so perchè ma ero certa che l'avrei trovato a sorpresa lì (e invece Stefania pensava che l'avrei portato io -visto che avevo telefonato da Carini... ahahahah) però è stato vicino a noi col pensiero e anche col telefono!

Credo di avervi detto tutte le cose più importanti, anzi no, dimenticavo di dirvi che ieri ho avuto la dimostrazione che un'amicizia virtuale nata condividendo la stessa passione per il proprio hobby, può diventare un'amicizia sincera e reale.

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente il Signor Luca Zocca dell'Azienda Pedon che, leggendo alcuni giorni fa dei preparativi per il nostro raduno, mi ha scritto a sorpresa esprimendo il piacere di offrirci un pacco di campioni Pedon per tutte noi.

Alla prossima!!!


Potrebbero interessarti anche

20 commenti

  1. Ciao Luna!!!!! Spero questo sia stato il prima di una serie di incontri. Conoscerti è stato un piacere. Un bacio! Ale

    RispondiElimina
  2. Grazie a te cara Maria Giovanna, per questo post e per quelle ora speciali passate insieme.....

    RispondiElimina
  3. E' bellissimo leggere tutti i resoconti di questo incontro. Per la cronaca, i tuoi involtini sono stati i più apprezzati da mio marito. Domenica sera si è mangiato TUTTi (erano una quindicina) quelli rimasti!
    E' stato bello conoscerti, mi auguro che ci siano altre occasioni!

    RispondiElimina
  4. Hai la moderazione o sono la prima?? :) E' stato un incontro davvero simpatico, ancora oggi mi diverte leggere i post e vedere le foto del nostro mitico food raduno! Assolutamente da ripetersi.
    Lunaaaaa, si vede che non hai assaggiato le mie lasagne.. i funghi non li ho messi... aahahahahah
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  5. che bello quest'incontro! se fossi stata in Sicilia sarei venuta con il pupo!!!! hai conosciuto delle persone fantastiche!!!
    un baciotto

    RispondiElimina
  6. Ma che bellissimo incontro! Avevo giò letto qualcosa da ginestra, ma che ci faceva la rossa a Palermo? Eppure mi sarei immaginata che Stefania vi facesse trovare un mega gigante profiteroles :-)

    RispondiElimina
  7. @Cosebuonediale: sono certa che sarà così! I presupposti ci sono tutti!!!

    @Fabiola: :D

    @Stefania: ahahahah mi fa piacere che abbia apprezzato! Di solito fanno proprio quest'effetto :) Dai allora la prossima volta che ci rivedremo, a richiesta replico! :D

    @Elena: mi spiace, moderazione, ma per me è come se foste state tutte le prime! Peccato che certe foto non le possiamo mettere! ahahahahah sì ma la prossima volta le voglio magiare le tue lasagne e con i funghi!!! eheheheh

    @Shade: tesoraaaa tu sei stata la prima foodblogger che ho incontrato! Con il mio pensiero c'eri comunque! :P bacetto al mio nipotino

    @Stella: il profiterole c'era: non era mega in fatto di forma ma era mega in sapore... e che sapore!!! :)

    RispondiElimina
  8. ma che bello incontrarsi dal vivo! a me non è ancora mai capitato di partecipare a un incontro simile :)

    RispondiElimina
  9. immaginavo sai la storia di presentarsi col nome del blog ah ah!
    Che bell'esperienza dev'essere stata!

    RispondiElimina
  10. t'ho letta tutta d'un fiato..davvero molto bello..brave!!!!

    RispondiElimina
  11. Cara Luna è stato un piacerrimo conoscerti, finalmente un volto e una voce. Sei così come ti immaginavo..bella carica nonostante gli acciacchi, che ahimè ne so qualcosa pure io (dei miei). Solo che te sei riuscita a trasmettere il sorriso..io invece un po meno, soprattutto al momento della foto..a mo di mummia spaventata (io). ^_^
    Bellissimo davvero tutto quanto, felice di essere uscita dalla tana e di esserci stata, mi sarei persa una bella occasione..conoscervi. Quanto alle melanzane erano buone...Ma credimi ero sazia solo a guardare tutta la roba, e sotto ipnosi mi son scordata parecchie cose. Un bacione MG ovvero Luna, Ale.

    RispondiElimina
  12. In giro per i blog vi ho viste sorridenti , ho visto i vostri piattini e letto i vostri racconti e devo dire che siete proprio belle ! Baci

    RispondiElimina
  13. ...e lo so, mi sarebbe piaciuto davvero poter esser dei vostri, ma questa volta proprio non potevo!
    Baciuz!
    :))

    RispondiElimina
  14. Mi viene più naturale chiamarti Luna, sai? :-))
    Grazie per le belle parole, per il racconto stupendo, per le emozioni!
    A prestissimo!
    baci

    RispondiElimina
  15. Che bell'incontro!! Io, purtroppo, sono un pò fuori da queste cose, soprattutto per mancanza di tempo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Ciao che bel blog tanto ghiotto, complimenti per tutto sono un'altra blogger siciliana a cui piace cucinare ti ho scoperta perchè cercavo nel web una ricetta per fare i totò, ed ho trovato la tua pagina. Bè ho intenzione di farli ti farò sapere, ho un blog anch'io, se vuoi quando li avrò fatti posso creare un post con la tua ricetta, con un link al tuo blog. Complimenti anche l'incontro, peccato non averti beccata prima.
    Saluti Tiziana.

    RispondiElimina
  17. Ciao Luna! Ma che belli questi raduni! Non vi ho mai partecipato, ma non immagini come mi piacerebbe! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  18. anche io voglio conoscervi tutte!!! che bello!! non vedo l'ora di incontrare quelle piu vicine a me!! baciii

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia questi incontri!!! Ti abbraccio cara..

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *