*/

Ricetta del dado vegetale fatto in casa senza Bimby

6:45:00 PM

Se sei arrivata qui sarai probabilmente curiosa di sapere come si può fare il dado vegetale in casa e resterai stupita nell'apprendere che il procedimento è anche piuttosto facile e senza Bimby. 
Io utilizzo questo dado per insaporire il minestrone, nell'acqua per cuocere i tortellini o i passatelli ma anche per insaporire i sughi o per la preparazione della besciamella vegan.

Ricetta del dado vegetale fatto in casa senza Bimby

Prima di iniziare a preparare il dado in casa, quando mi serviva del brodo vegetale lo preparavo con le stesse verdure e sale, e poi usavo solamente il brodo lasciando le verdure a parte, il risultato era buono ma non uguale a quando si usa il brodo fatto con il dado vegetale. Poi un giorno ho visto che il dado vegetale poteva essere preparato in casa, solo che tutte le ricette che trovavo io erano tutte da fare con il Bimby, e siccome io non ce l'ho ho sempre lasciato perdere... Questo fino a quando un giorno, un'amica mi dice che il dado lo fa in casa. A quel punto non potevo non provare anch'io e da quel momento non ne ho più potuto fare a meno!


La ricetta è stata presa da lei il procedimento invece l'ho perfezionato secondo le mie abitudini e l'ho reso più veloce infatti nella ricetta originale è previsto di cuocere le verdure tagliate a pezzetti mentre io preferisco frullarle/grattugiarle prima riducendo notevolmente i tempi di cottura.

DADO VEGETALE HOME MADE
300 gr di carote

250 gr di sale grosso
200 gr di sedano
1 rametto di rosmarino
3 foglie di salvia
2 spicchi di aglio
2 cipolle grosse
1 mazzetto di prezzemolo
Io ho aggiunto anche del cipollotto fresco e quando è di stagione anche la zucca

Pelate le carote, lavate il sedano, pulite le cipolle e l’aglio e tagliate tutto a pezzetti, quindi frullarle con un mixer.
Nel fondo di una padella antiaderente versate il sale e mettete sopra le verdure, aggiungete il prezzemolo tritato grossolanamente, la salvia e il rosmarino senza ramo e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fiamma bassa fino a cottura delle verdure. Frullate tutto con il liquido di cottura, anche se è abbondante, io utilizzo un frullatore ad immersione. 


Versate il dado cremoso nei vasetti. Lasciate raffreddare e sistemate in frigorifero. Si mantengono per mesi e potreste prepararlo in vista delle feste natalizie come regalo home made da regalare ai propri cari, vi assicuro che sarà per loro un regalo graditissimo. 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

26 commenti

  1. ahahahhah che girandolaaaaaa!!! E io a mia volta, lo presa da Paola del blog "La cucina piccolina" (a ognuno il giusto merito!!!)
    Sono così felice che sia piaciuto a tutte e di certo lo sarà anche Paola :) Ora vi aspetto con quello di pollo.... e non dirmi che te lo sei perso!!!! ;)
    Grazie per la nomination ^___^

    RispondiElimina
  2. anche io ho la mia specialità, non fare una beata mazza e di norma mi viene discretamente bene! ahahhahahah

    RispondiElimina
  3. Io l'ho fatto col bimby (che non ho vinto....) Baci!! Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! E la tua ricetta è come questa? :)

      Elimina
  4. Ciao Luna, non ho mai pensato di fare il dado in casa, ma devo ammettere che l'idea mi piace parecchio!
    Un abbraccio a presto! Alda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza Alda, allora domani mercato e poi dado vegetale! :)

      Elimina
  5. Risposte
    1. ciao Ste, sai che pensavo che tu facessi tutto a mano?

      Elimina
  6. Ahahahahaa, un giro infinito questo dado...ma ne vale sicuramente la pena!!!!! Un abbraccio stella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah però è sempre divertente raccontare dei giri che fanno certe ricette!!! Ciao stellina!

      Elimina
  7. ecco questo sistema mi piace assai. Dove frulli il tutto? normale frullatore?
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cinzietta, sì sì normale frullatore con solo il liquido che si forma. baciooooo

      Elimina
  8. anch'io lo faccio con il bimby che non ho vinto......è un ottimo aiuto, bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhhh noi non siamo tutte vippese come la Tatina che con le sue meravigliose polpette spopola sul web e vince i concorsi! :)smack!

      Elimina
  9. anch'io col bimby, ricetta un po' diversa, ma anche questa mi sembra da provare. Comunque è sempre apprezzabile la bontà delle cose fatte in casa!:-) brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Luisa, verrò a vedere le tue ricette e le proverò con piacere! Poi ti racconto! :)

      Elimina
  10. Ciao bella. Si può frullare in un normale frullatore? viene abbastanza cremoso?Con questa dose che quantità ti viene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! Sì sì normale frullatore e viene cremoso come... uhm fammi pensare... come la salsa di pomodoro. :) con questa dose mi vengono due barattoli come quelli in foto.
      SMACK

      Elimina
  11. troppo forte questo post e visto che tutte avete copiato da qualcuna io sicuramente copierò da te!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Quanto si conserva ma soli in frigo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manola, io lo conservo anche per un anno in frigo. Ritengo che tu possa anche sterilizzare i barattoli, e in quel caso, conservarli anche fuori dal frigo. Ciao

      Elimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *