*/

Polpette di pollo alla pizzaiola - Ricetta senza uova

8:00:00 AM


Tempo di scuola, di lavoro, di impegni... e così ti ritrovi dei petti di pollo interi, che chissà per quale motivo li hai comprati interi, ma ormai ci sono e bisogna concedergli una degna fine, e quindi ti ritrovi in ritardo e a chiederti come li puoi utilizzare velocemente per il secondo del pranzo imminente. 
Ecco questo è ciò che mi è successo l'altro giorno, quando mi sono confrontata con delle amiche alle quali ho chiesto come cucinano loro il petto di pollo intero. Mi sono giunti molti spunti, tra i quali uno di MelaZenzero, che è stato l'input per la realizzazione di queste polpette che non avevo mai fatto così e senza uova. 





POLPETTE DI POLLO ALLA PIZZAIOLA
Ingredienti per 4 persone:
2 petti di pollo interi
3 spicchi d'aglio tritati
menta fresca tritata
prezzemolo tritato
8 cucchiai circa di formaggio grattugiato
sale
pangrattato
pomodori pelati
origano
un pizzico di zucchero
olio
aceto di pomodoro



Preparazione:
Disossare i petti di pollo e tritarli. Io ho usato il robot da cucina con i coltelli in acciaio.
Alla polpa ottenuta aggiungere gli altri ingredienti, 2 spicchi d'aglio ed amalgamare bene. 

N.B. Nel caso si preferissero polpette piuttosto morbide aggiungere qualche goccia di latte ed una patata lessa schiacciata con la forchetta o passata nello schiacciapatate.

Preparare le polpette prelevando pezzetti di impasto ed arrotolandoli tra i palmi delle mani bagnati. Io per comodità utilizzo una tazza d'acqua e la tengo accanto all'impasto della carne, pronta per bagnare le mani. 

A parte, in un tegame, far dorare uno spicchio d'aglio con dell'olio extravergine di oliva, quindi aggiungere i pomodori pelati, una manciata di sale, un pizzico di origano ed un pizzico di zucchero.  Far insaporire a fiamma viva e sfumare con qualche goccia d'aceto di pomodoro quindi aggiungere le polpette precedentemente formate e coprire lasciando cuocere, mescolando di tanto in tanto.

Le polpette così preparate non necessitano di lunghi tempi di cottura. 

Servire preferibilmente calde, ma abbiamo verificato che anche fredde sono strepitose! :)



Potrebbero anche interessarti:




N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

7 commenti

  1. mmmmh sono già pronta con il pane per fare la scarpetta ;)

    RispondiElimina
  2. sai che io adoro le polpette ma non riesco mai a prepararle? chissà perchè!!! ogni volta che le vedo mi viene lo sbav sbav :) baci

    RispondiElimina
  3. Sono davvero appetitosissime! Sai che non ho mai provato a fare delle polpette con il pollo?? Mi sono persa davvero tanto, le tue fanno venire l'acquolina in bocca, grazie!

    RispondiElimina
  4. adoro le polpette e queste fanno venire l'acquolina!!! complimenti anche per le foto molto belle :)

    RispondiElimina
  5. Io le polpette le mangerei a pranzo e cena, che belle le tue!
    Io invece i petti di pollo interi li compro spesso, perchè faccio sempre il pollo al curry o le fajitas di pollo messicane e li ci servono i dadini di pollo!
    Ascolta ho appena pubblicato, dopo il tuo consiglio, la ricetta del pesce con il trito aromatico :-D
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Ottime ho trovato un altro modo per mangiare il pollo che odiooooo grazie buona fine settimana

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *