*/

Minestrina con polpette di pollo | Ricetta senza uova

3:30:00 PM

Coff! Coff! L'inverno sembra essere arrivato anche qui, nonostante la mimosa quasi in fiore in campagna ed i fiori nel vaso... eppure il segno che invece siamo in inverno è proprio l'influenza, e io in questi giorni ho in corso un incontro ravvicinato con la tosse... e questo è il post numero 400 del mio blog!
Ho tantissime ricette da postare, vecchie anche di anni, ma oggi vi consiglio la minestrina scaldacuore coccolosa che mi preparerò oggi! 


Porcellane d'Ancàp

Non farò grandi sforzi perchè le polpettine ce le ho in congelatore, pronte da tuffare nel brodo, ottima soluzione per chi ha poco tempo o per chi, come me non ha la forza di cucinare. 
La minestrina è facile da preparare perchè in una casseruola si inserisce l'acqua, della cipolla tritata, carote e patate a pezzetti e sedano, si aggiunge del dado vegetale (io preferisco quello fatto in casa) e, per ultime le polpettine come dalla ricetta indicata nel link. Quando queste ultime saranno quasi cotte, gettare la pasta e portare a cottura. 
Impiattare e condire con olio extravergine di oliva. A piacere aggiungere parmigiano grattugiato.



Per oggi minestrina, però mio marito ha acquistato un coupon su Groupon che non vedo l'ora di utilizzare, infatti a Riposto (CT) andiamo spesso per lavoro (non vi ho detto che oltre ai lavori indicati qui, abbiamo anche uno studio di Consulenze Finanziarie, ed una delle banche con le quali collaboriamo si trova proprio a Riposto, e finalmente c'è un'offerta carina e conveniente che vale la pena di provare. Si tratta di un Agriturismo che  con 24€ per due persone prepara questo menù:


- aperitivo di benvenuto della casa
- antipasto con pepato fresco, salame, parmigiana, caponata, verdure grigliate, olive, pomodori secchi, bruschette al pomodoro
- primo a scelta tra pennette alla Norma, pennette pistacchio e speck o zuppa di verdure
- secondo a scelta tra involtini di vitello, involtini di pollo al vino bianco o polpette in foglia di limone
- contorno a scelta tra patate al forno, insalata mista o patatine fritte
- dessert a scelta tra mousse bianca o al cioccolato, cannolicchi bianchi o al cioccolato o dolce del giorno
- mezzo litro di vino ogni 2 persone
- una bottiglia di acqua ogni 2 persone
- caffè
- coperto e servizio 

Pancia mia fatti capanna! La prossima settimana, ci vado! :D

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

20 commenti

  1. Quando si ha poco tempo..congelare e tirare fuori è un ottimo salvagente....ma sai che a me arrivano queste offerte, ma non gli ho mai dato conto. Quindi son sicuri??? starò più attenta la prossima volta. Un saluto, Ale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicurissimi! Sono mesi che compro di tutto, dai coupon per ristoranti ma qualunque tipo di deal!

      Elimina
  2. Accipicchia! 400 postssss!!!!

    Auguri Auguri Auguri!!!!

    :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)) grazieeeeee!!! E chi l'avrebbe mai detto!!! A proposito, hai visto la mia intervista su BuongiornoSicilia?

      Elimina
  3. Auguri per i tuoi PRIMI quattrocento post!!!!
    Sai che mi hai dato una grande idea, congelare le polpettine... non l'ho mai fatto! Ma secondo te posso congelare anche polpettine che poi cuocio in forno o in padella? E, in quel caso, le faccio scongelare prima di cuocerle, sempre secondo la tua esperienza?
    GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, sì si, congela! Io le congelo separatamente, tra fogli di carta forno e poi sigillati in barattolo, ne tiro fuori quante me ne servono e si mantengono benissimo! Direi che puoi cucinarle ancora congelate se le facessi cuocere nel pomodoro o in brodo. Idem per il forno. Per farle arrostite falle prima scongelare. Baci

      Elimina
  4. Auguri allora per il traguardo raggiunto. Gustosa per la tua minestrina. Io le adoro, d'inverno ma anche in piena estate, anche se tiepide.

    RispondiElimina
  5. Ho letto quello che sei e fai managgia super brava e quello che ammiro informatica o come mi piace. cerco di arrangiarmi nel mio piccolo ma considerando che lavor sul pc da tanti anni ma senza aver fatto scuola e mi trovo nel blog ecc da 3 anni ed ho 69 mi faccio tanto di cappello io.....buona serata e bella ricettina semplice semplice.

    RispondiElimina
  6. mmmm...mi viene proprio voglia di farmela domani sera, sapendo che avrò una giornataccia!

    RispondiElimina
  7. ciao bellezza! con questo freddo la tua minestra mi ci vorrebbe proprio!

    RispondiElimina
  8. e queste son le cose che piacciono a me..semplici ma sostanziose che sanno di buono,di casa...baci

    RispondiElimina
  9. Che bella e che buona l'idea delle polpette in questa minsestrina.....devo assolutamente provarla! Un bacino............

    RispondiElimina
  10. Una ricetta semplice e sostanziosa, ideale come piatto unico in queste fredde serate invernali. Un saluto Emanuela.

    RispondiElimina
  11. Non siamo abituati a questo gelo e le minestrine scalda cuore per noi sono un'ancora di salvezza :D

    RispondiElimina
  12. un piatto che sento molto poco mio...
    adoro le polpette ma nella minestra non le ho mai fatte...
    chissà se a Brivido...

    RispondiElimina
  13. Ciao! Sono una nuova follower! :-)
    Questa ricetta è molto interessante per una che come me ama le polpette di ogni genere! Grazie per lo spunto! Devo proprio provarla!
    Giudy

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *