*/

Ricetta | Crumble salato di zucchine e gorgonzola con crosticina al parmigiano

12:00:00 PM

In questi giorni sto lavorando molto, (non so se ogni tanto venite a vedere i lavori finiti che man mano consegno e che inserisco qui per mostrarveli), e questo comporta anche il fatto che rubo tempo alla famiglia, ma comporta anche il fatto che nel poco tempo a disposizione, "i miei maschi" me li coccolo per bene, sia il padre che, manco a dirlo, soprattutto il figlio! E come può una foodblogger coccolare al meglio i suoi cari? Ma con il cibo, no? Ad esempio io ho sempre pensato al "crumble" come ad un dolce, ma dato che in casa l'amante di dolci sono solo io, per far contento mio marito che, al contrario, apprezza il salato ho pensato di preparare il crumble salato! E devo dire che è stato apprezzato con molto entusiasmo, soprattutto la crosticina frollosa al formaggio che si è creata in superficie... era veramente deliziosa, qualcosa che si può capire solamente mangiandola.






CRUMBLE SALATO DI ZUCCHINE E GORGONZOLA 

Ingredienti per il crumble
50 g di burro
80 g di farina
80 g di parmigiano

Ingredienti per il ripieno
3 zucchine di media grandezza
100 g di gorgonzola piccante  (io Bontàzola piccante Mauri)
un pizzico di zafferano
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
2 uova
100 ml di panna da cucina
pepe nero
sale

Preparazione
Lavare e spuntare le zucchine, quindi tagliarle a cubetti senza privarle della buccia. Farle rosolare in un tegame con l'olio e l'aglio tritato quindi distribuirle nello stampo imburrato (o negli stampi, se si preferiscono crumble monoporzione). 
A parte sbattere le uova con una frusta ed aggiungere la panna e lo zafferano. Salare e pepare. 
Distribuire il composto sulle zucchine, nello stampo e ricoprire di gorgonzola tagliato a cubetti. 
Preparare il crumble in una ciotola mescolando la farina ed il formaggio grattugiato, unire il burro freddo tagliato a pezzettini ed impastare, inizialmente con una forchetta e poi con le mani, sfregando pezzetti di impasto tra i polpastrelli delle dita. Si otterrò un impasto asciutto, dalla consistenza sabbiosa. 
Ricoprire il composto di zucchine ed infornare in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti o comunque finchè non si sarà formata una crosticina dorata. 
Sfornare e far riposare 5 minuti, quindi servire.



Ma le coccole per i miei cari non sono mica finite, infatti a parte che ho già iniziato a pensare ai regali per la prossima festa del papà, nel frattempo ho organizzato una cenetta niente male a base rigorosamente di carne, sì perchè non vi ho detto che figlio e marito sono amanti della carne! Il mio regalo per loro sarà una cena a base rigorosamente di carne grigliata, e sicuramente ve ne parlerò nei dettagli, intanto voi andate a vedere il menù! 
Ciao ciao e alla prossima!


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

18 commenti

  1. Che bella ricetta, anche mio marito apprezzerebbe nonostante le zucchine! Da provare sicuramente. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero buono! che dici con le melanzane esce buono lo stesso?...voglio provare anch'io ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, sai che non ho mai provato? Io penso di sì, ma magari le melanzane ti converrebeb tagliarle a cubetti e tenerle in acqua e sale per una mezz'oretta, quindi farle soffriggere leggermente, prima di procedere al crumble, giusto per dare più sapore...

      Elimina
  3. Davvero una bella ricetta! Complimenti e te la ruberò! baci

    RispondiElimina
  4. Un'altra idea veramente sfiziosa Luna, anche io ho sempre pensato ad un crumble come a qualcosa di dolce, invece questa versione salata la trovo, se possibile, anche più invitante! :)
    Buona giornata e buon lavoro!

    RispondiElimina
  5. Tu non ci crederai ma saranno due mesi che ho in bozza un crumble salato simile al tuo! :)))
    Chissà, forse per questa estate lo pubblicherò!!! :)))

    RispondiElimina
  6. Che accostamenti incredibile...già dalle foto se ne sente il sapore!!! Complimenti davvero attraente!! Lo proverò subito!

    RispondiElimina
  7. ricetta deliziosa e blog molto curato...nuova lettrice passa da me se ti và http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Buona serata con Groupon e complimenti... questi crumble salati hanno un'aria goduriosa!!!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per i vostri commenti, mi fa sempre piacere leggervi!

    RispondiElimina
  10. davvero delizioso e molto invitante, bravisisma!!!!

    RispondiElimina
  11. mi strapiaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Hanno un aspetto molto invitante questi crumble...e buona cena con Groupon!

    RispondiElimina
  13. Credo proprio che questa ricetta farà parte di un mio personale menù che sto creando cercando di proporre piatti tipicamente salati ma dall'aspetto puramente dolce! complimenti per l'idea e gli ingredienti!

    RispondiElimina
  14. Mari, ma che spettacolo hai pubblicato?! il piatto è originalissimo, la foto da rivista... amica, non mi posso allontanare un attimo!!! Bravissima, non appena uscirò da scuola (eh, sì.. ho pure ripreso a lavorare) vedrò che si dice in Whatsup :)... una vita che non lo apro!!! Brava amicaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  15. davvero bellissima idea il crumble salato :) in effetti anche io l'associo sempre al dolce! brava! prenderò spunto!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *