*/

Ricetta Zuppa di fagioli corona

6:52:00 PM

Eccomi qui, leggermente più pimpante di prima! Eheheheh Se vi ricordate, eravamo rimasti al fatto che sono stata per giorni bloccata a casa per via di una brutta influenza, infatti ultimamente ho preparato la zuppa di verdure e seitan e anche la minestrina con le polpette senza uova
Ovviamente restare a casa bloccati significa anche non andare a fare la spesa, pertanto ad un certo punto il frigo ed il congelatore facevano quasi l'eco parlandoci dentro... sì, avevo quasi finito le scorte, o meglio, disponevo solo di alimenti non adatti o che non mi andava di cucinare dato che non stavo troppo bene. Sì sa, quando si è ammalati va bene una bistecca, cose senza troppe pretese o complicate, e ad un certo punto le ho finite! Cos'avrei potuto fare? Ho ripiegato sui legumi! D'altro canto i legumi rappresentano l'alternativa per eccellenza alla carne, e leggendo l'articolo di CucinareFacile potrete evincere che sono anche meglio della carne, dato che hanno meno calorie e soprattutto costano anche molto meno! 




Confesso che se non fossi una carnivora avrei tantissimi buoni motivi per sostituire la carne con i legumi, infatti a parte l'argomento scontato dell'uccisione degli animali, ma anche per altro. Ad esempio, l'avete letto quell'articolo secondo il quale, chi mangia troppa carne è più nervoso? Pare sia dovuto al fatto che gli animali, arrivati al mattatoio si innervosiscono sviluppando perciò degli ormoni che arrivano nei nostri piatti e pure a noi. Ora non ricordo bene i termini tecnici ma il succo del discorso era quello.. e invece sempre su Cucinare Facile ho trovato un articolo secondo il quale, i fagioli appartengono all'elenco degli alimenti che aiutano a combattere la tristezza. In particolare, i fagioli pare siano ricchi di vitamina B12 ed acido folico, che donano vitalità al cervello e buonumore, combattendo la stanchezza, ma anche il selenio, che è un antiossidante ottimo contro la depressione. 
Insomma, spinta da da questi motivi, ho preparato una bella zuppa di fagioli corona. 
La ricetta è semplice. 

ZUPPA DI FAGIOLI CORONA
Ingredienti
1/2 kg di fagioli corona 
3 carote
2 gambi si sedano con tutte le foglie
1 cipolla
un rametto di rosmarino
sale
olio extravergine di oliva
dado vegetale (io fatto in casa)
acqua q.b.

Preparazione
Dodici ore prima di cucinare i fagioli, immergerli in acqua fredda e lasciarli in ammollo. Solitamente io li lascio in ammollo la sera prima per poi cucinarli l'indomani. 
La mattina dopo, mettere sul fuoco una pentola con dell'acqua salata con il dado vegetale, aggiungere le carote, il sedano e la cipolla lavati e puliti, tagliati a pezzetti ed il rosmarino. 
Nel frattempo lavare e sciacquare i fagioli, quindi versarli nella pentola. Coprire e cuocere a fuoco basso fino a cottura ultimata. Ci vorrà una mezz'oretta circa.

Condire con olio extravergine di oliva e servire accompagnando possibilmente con crostini di pane tostato o fritto.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

9 commenti

  1. Buonaaaaa che delizia zuppa ottima con queste temperature fredde fuori !!!

    RispondiElimina
  2. Troppo buona la zuppa di fagioli !! bella ricetta!! ciao

    RispondiElimina
  3. mamma mia bontà di prima mattina è splendida io le zuppe le mangerei ad ogni ora le ho riscoperte di recente buona domenica simmy

    RispondiElimina
  4. A me piacciono molto i fagioli...sono moltonutrienti anche per chi nn mangia la carne...complimenti ottimo piatto!!

    RispondiElimina
  5. che buono che deve essere questo piatto..la devo fare anche io!

    RispondiElimina
  6. Si ma a me i fagioli non piacciono, hanno la consistenza di brufoli.
    Hai provato l'abbinamento ceci e mela? Per una scettica come me è stata una scoperta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah non puoi capire che risate mi hai fatto fare con il tuo paragone strampalato ahah mai provati I ceci con le mele... Ti prego dimmi che coi brufoli non c'entrano niente, altrimenti passo... ;)

      Elimina
    2. No ma solo perché son passati! La ricetta non è mia ma online si trova, molto buona!

      Elimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *