Torta agnello di Pasqua alla ricotta | Ricetta senza glutine (glutenfree) e senza lievito
12:11:00 AM
Mancano pochissimi minuti alla Pasqua, quindi scrivo un breve post (ci riuscirò ad essere breve? mhmhmhmhm) per augurarvi una
Buona Santa Pasqua
Per festeggiare stanotte, ho preparato la torta a forma di agnello di Pasqua versione Glutenfree. Lo stampo è il premio che io e Barbara abbiamo ricevuto per aver vinto il contest di Therese, con la ricetta tradizionale pasquale del Vridett, un'antica ricetta della nonna di Barbara.
La preparazione della torta è di una semplicità disarmante, infatti è una delle mille versioni della 7 vasetti.
TORTA AGNELLO DI PASQUA SENZA GLUTINE- 7 VASETTI GLUTENFREE ALLA RICOTTA
Ingredienti:
3 vasetti (*) di farina senza glutine
2 vasetti di zucchero
1 vasetto E 1/2 di ricotta di pecora
da 1/2 vasetto di olio di semi di mais
3 uova
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto bianco
scorza grattugiata di limone
(*) per vasetto intendo il bicchiere di plastica
Preparazione:
In una ciotola lavorare le uova e lo zucchero finchè non si otterrà un impasto a schiuma bianca e cremosa, quindi aggiungere vie via tutti gli altri ingredienti, alternando la farina con i liquidi. Per ultimo aggiungere l'aceto.
Scappo è già passata la mezzanotte da qualche minuto, quindi vi saluto devo stappare la bottiglia di vino Passito Colle del Re Umberto Cesari e svegliare il bambino per aprire le sue uova di Pasqua... ci teneva molto!
(*) per vasetto intendo il bicchiere di plastica
Preparazione:
In una ciotola lavorare le uova e lo zucchero finchè non si otterrà un impasto a schiuma bianca e cremosa, quindi aggiungere vie via tutti gli altri ingredienti, alternando la farina con i liquidi. Per ultimo aggiungere l'aceto.
Versare nello stampo ed infornare a forno caldo a 180°C per circa 25 minuti (fare la prova dello stecchino e sorvegliare la coloritura della torta).
Auguri sinceri di Buona Pasqua.
Potrebbero interessarti anche :
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.
Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved
7 commenti
cara Luna...amica mia , non potevo non passare a farti un saluto ed assaggiare virtualmente il tuo agnellino pasquale.grazie per la pazienza che mi dimostri e la tua disponibilità a presto amica mia simmy
RispondiEliminaTanti auguri di Buona Pasqua!
RispondiEliminaTi aspetto nel mio Blog con un imperdibile Contest!
Un abbraccio
Miky
Grazie! :) se la nonna sapesse che il vrdtt ha vinto un contest, mi direbbe "ma hai mandato loro un tegamino per farglielo assaggiare?" ahahhah
RispondiEliminaBravissima te lo dico anche qui.
RispondiEliminaMandi
auguri di Buona Pasqua!
RispondiEliminagrazie mille, tanti tantissimi auguri! :D
RispondiEliminaSei troppo brava Luna!!!
RispondiEliminaSono ancora in tempo? Auguri!!!!
Bacio
b.
Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!