*/

Ricetta | Fave novelle in umido e cena a base di carne a Catania

1:09:00 PM

Non sempre i piatti più elaborati sono anche i più buoni....  


cosa che sostengo sa sempre e per la quale ho intrapreso l'avventura lo scorso anno, di organizzare un contest che ha avuto buon riscontro, e che ho replicato anche quest'anno (a proposito, sbrigatevi a partecipare perchè scade tra pochi giorni e i premi meritano!)
Dall'orticello di mio padre sono arrivate l'altro giorno le fave novelle... che buone! Le abbiamo praticamente divorate crude, ma le ho anche cucinate.  Mi piace la ricetta che sto per darvi perché facile, è veloce ed è anche semplice e povera.

FAVE NOVELLE IN UMIDO CON CIPOLLOTTI E LATTUGA
Ingredienti
fave novelle fresche provenienti da agricoltura biologica
qualche foglia di lattuga biologica
cipollotti freschi
olio extravergine di oliva
sale (o dado vegetale)
pepe

Preparazione
In una padella a bordi alti introdurre qualche cucchiaio di olio ed i cipollotti tagliati a fettine sottili. Porre sul fuoco e lasciarli imbiondire leggermente, quindi aggiungere le fave novelle sgranate e lavate. Far insaporire ed aggiungere le foglie di lattuga tagliate a strisce, quindi salare e pepare. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda e coprire, lasciando che le fave raggiungano la cottura.

Le fave così preparate possono essere mangiate aggiunte alla pasta oppure anche come contorno.

Noi abbiamo mangiato le fave a pranzo, con l'immancabile scarpetta col pane, infatti per la cena avevamo programmato un diversivo: siamo stati a mangiare per la prima volta in un locale di Catania che si chiama Steak House. L'abbiamo scoperto attraverso un'offerta di Groupon  dove abbiamo trovato un menu a base di carne per 2 persone a 29 € invece di 114.



Il locale non è molto distante dal porto di Catania e seppur piccolino  è curato nei minimi dettagli... notate i tovaglioli di carta con il logo del locale! Ci sono due angolini particolari: uno con l'esposizione dei salumi (che si intravede nella foto qui sopra proprio a sinistra) e l'altro nell'arco di fronte con l'esposizione della carne e l'angolo cottura. La carne viene cotta a vista.

Ma adesso vi racconto del menù...
Siamo stati accolti con  flûte di benvenuto, e subito dopo ci hanno servito come  antipasto

ogni due persone un tagliere di salumi e formaggi con marmellate e miele





verdure in pastella e bruschette miste


 


Secondo:
1 kg di grigliata (ogni 2 persone): 500 gr di entrecôte di angus argentino, salsicce nostrane e ribs (costine) di maiale con contorno di chips (patate fritte)




Infine dolce del giorno. Noi abbiamo scelto frittelline di mele e tiramisù

 

Dell'offerta facevano parte anche i calici di vino che vedete in foto, una bottiglia d'acqua, il limoncello ed il caffè a fine pasto.

Un caro saluto e alla prossima!


Altri locali conosciuti acquistando su Groupon:



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

7 commenti

  1. a me le fave piacciono tanto, ma ai miei uomini davvero poco! Bella cena avete scovato fra le offerte di Groupon!

    RispondiElimina
  2. Che bello!!! che bello il locale che buono quello che avete mangiato! peccato che sono a Genova.. ma se mai dovessi venire a trovarti ci andiamo :)

    RispondiElimina
  3. Io adoro le fave preparate in questo modo, solo che al posto della lattuga ci metto qualche fogliolina di menta.

    RispondiElimina
  4. adoro le fave cucinate così....a Palermo si chiamano "Frittedda" e si possono aggiungere sia i piselli che i carciofi.....una vera bontà!!!

    RispondiElimina
  5. Quest'anno le hanno messe anche i miei nonni nell'orto...quindi le proverò di sicuro!! Ciao!!

    RispondiElimina
  6. Le fave le adoroooooooo questa preparazione è davvero buonissimaaaaaaaaaaaa.

    RispondiElimina
  7. Lo sai che non ho mai assaggiato le fave, ma questa tua ricetta mi è piaciuta, poi colti per cui freschi e pronti da cuocere

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *