*/

Zuppa di legumi con polpettine fresche di ricotta salata | Ricetta vegetariana

9:00:00 AM

Avete notato questo freddo oppure lo sento solamente io? No perchè dovete sapere che in Sicilia era già arrivato il tempo delle maniche corte e invece mi ritrovo qui davanti con maglietta a maniche lunghe e giacchetta di lana... ma si può? No dico, è fine maggio!!! Comunque anche se per il calendario queste temperature non sono normali, siccome il freddo c'è e si sente, perchè non ci concediamo una calda zuppa?




Stavolta l'ho preparata diversamente, l'ho anche arricchita, e devo dire che le new entry (che sarebbero le polpette di ricotta salata romana) ci stanno proprio bene!


ZUPPA DI LEGUMI CON POLPETTINE FRESCHE DI ROCOTTA SALATA 
Ingredienti
mix di legumi e cereali misti
carote
sedano
cipolle
olio extravergine di oliva
sale (o dado vegetale)
pepe

120 g di ricotta salata
1 cucchiaio di latte
un pizzico di timo
un pizzico di origano
un pizzico di rosmarino


Preparazione
Porre sul fuoco una casseruola con acqua, cipolle, carote e sedano tritati. 
Lavare e scolare i legumi (io metto anche un pizzico di bicarbonato al primo risciacquo), quindi versarli nella casseruola aggiungendo un filo d'olio.
Abbassare la fiamma e coprire, quindi portare a cottura (occorreranno circa 30-50 minuti).

Preparare nel frattempo le polpettine, grattugiando la ricotta salata ed aggiungendo un cucchiaio di latte ed i profumi. impastare e ricavare delle piccole polpettine da tenere da parte. 
Servire la zuppa aggiungendo anche le polpettine fresche di ricotta salata ed un filo di olio buono che per noi è l'olio extravergine di oliva prodotto dalla mia famiglia.




Vi ricordo che domani scadrà il mio contest "Le ricette della carestìa dolci e salate" quindi siete ancora in tempo per partecipare, ne vale la pena perciò vi aspetto! :D


Potrebbero anche interessarti:



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

4 commenti

  1. ma che spettacoloooooo.....!!!! Capo, non ci sono parole!

    RispondiElimina
  2. 6 un genio..questo piatto è gustoso, completo e anche curatissimo nell'estetica..come resistere :-P
    Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Si si direi che la zuppa è proprio adatta in questo periodo! Interessanti le polpettine di ricotta salata, mi piacciono

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *