*/

Le Mezes: Un delizioso assaggio dell’arte culinaria turca

8:00:00 AM

Nella storia ricca di tradizioni della Turchia, le mezes sono una vera e propria opera d’arte culinaria che deliziano il palato ed evocano il fascino intrigante di una cultura del cibo che affonda le sue radici nell’antico impero ottomano. Le meze non sono semplici antipasti, ma autentiche creazioni che esaltano il gusto e schiudono le porte a un’estasi di sapori, sapientemente sublimati dall'accostamento di diversi ingredienti e dalla delicatezza cremosa che stuzzica l’appetito e mette allegria.

Una straordinaria varietà di ricette
La meze più tradizionale e, sicuramente più conosciuta, è il dolma, che, a volte, è talmente ricco da poter, addirittura, sostituire il pranzo principale. Generalmente, è preparato con verdure, come le zucchine, i peperoni, i fiori di zucca, che accolgono un morbido e gustoso ripieno di riso, ma in alcuni casi si utilizza anche la carne macinata, per rendere più intenso il sapore della meze, arricchita di spezie e servita calda. Particolarmente apprezzato, anche per l’originalità della forma, il dolma preparato con caratteristiche foglie di vite arrotolate e ripiene di riso.


Dolmas
Tra le altre mezes ricordiamo la Patlican, una succulenta insalata di melanzane e la gustosissima Acuka che osa un insolito ma gustosissimo abbinamento tra noci, salsa di pomodoro e aglio. Veramente delizioso l’hummus, una salsa preparata con una delicata pasta di ceci e con semi di sesamo, alimento simbolo, per così dire della cucina turca, arricchita con olio, aglio e prezzemolo. Gli amanti della cucina piccante non potranno privarsi dello straordinario piacere di provare il Cevizli Biber, a base di salsa piccante, noci e peperoni. Conclude questa carrellata di squisitezze il borek, formato da delicatissimi strati di pasta, tipo millefoglie, con ripieni di formaggi morbidi e di carne saporita.

Patlican Musakka - Can Can Pide Yemek Salonu, Antalya, Turkey

Il sapore unico delle mezes a Istanbul
Nella magica e inebriante atmosfera di Istanbul, le mezes rappresentano un piacevole intermezzo da assaporare nei ristoranti che vantano una lunga esperienza nella preparazione di cibi che si arricchiscono costantemente di stuzzicanti e nuovi sapori. Beyoglù è il quartiere che pullula di ristoranti, ma anche altrove è possibile gustare questo piatto tipico, che rappresenta, simbolicamente, la varietà e la ricchezza del gusto antico e, allo stesso tempo, nuovo della cucina turca.

Rumeli Cafè: la cornice ideale per meze d’autore
Gli amanti di un ambiente raccolto e intimo non potranno rinunciare alla raffinata semplicità del Rumeli Cafè, nella zona di Sultanhamet, dove domina la ricercatezza del mondo bizantino. Nel ristorante potrete mangiare dei buonissimi dolma, capolavori del gusto impagabile della cucina ottomana.
Roof of the Rumeli Cafe


Hamdi Restaurant: il regno delle mezes
Le mezes, soprattutto se assaporate sulla terrazza, hanno veramente un sapore da Mille e una Notte nel ristorante Hamdi, da dove si gode la vista meravigliosa di una città incantevole, nei pressi della piazza Yeni Camii.

at Hamdi restaurant

Aheste Restaurant Galata: un gusto insuperabile
Un altro ristorante dove è possibile assaporare l’autentica e immutata tradizione delle mezes è sicuramente l’Aheste Restaurant Galata, un’apoteosi di sapori in un ambiente confortevole e raffinato, nell’affollata e colorata zona di Beyoglù.


Sofyali 9: le mezes protagoniste della tavola

Il ristorante che rende protagoniste indiscusse le mezes è sicuramente Sofyali 9, dove i palati più esigenti troveranno un ricchissimo e variegato assortimento di spuntini colorati e gustosi: dolma ricchi di intensi sapori e di profumate spezie, acuka, insalate appetitose e pesce freschissimo da assaporare in un ambiente spumeggiante e affollato.

Sofyali 9, the meyhane where we had dinner in the Beyoglu district of Istanbul
Per esplorare la cucina turca a Istanbul sono molti i voli low cost disponibili su momondo da Milano, Roma, Bologna e Venezia a soli due ore e mezza di viaggio. Una buona soluzione per scoprire una cultura nuova ed esplorare la cucina locale che a tuo favore ha prezzi molto economici.

Potrebbero interessarti anche

1 commenti

  1. Ciao Luna faró un viaggio in Turchia il prossimo autunno e questo post mi é sicuramente molto utile, ti faró sapere. Tanya

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *