*/

Come fare una torta gelato variegata all'amarena senza gelatiera e senza glutine | Ricetta facile per un compleanno speciale

7:30:00 PM

Indovinate di chi era il compleanno?


Per il compleanno del mio papà di solito mi scervello perchè cerco sempre di fare torte che solitamente non faccio... che poi proprio da queste occasioni nascono i miei esperimenti, infatti per una delle torte di mio padre ho avuto un approccio con l'mmf (qui la torta con mmf), sempre per lui ho realizzato la prima torta in pasta di zucchero con qualcosa di tridimensionale (la torta a camicia) ma sapete una cosa? Non è che decorare le torte sia proprio una passeggiata durante l'estate, quando si vive in Sicilia! E' anche per questo motivo che mia madre propone ogni anno di comprare una torta gelato.  Chiaramente con un celiaco in famiglia, si presenta  il problema del pericolo contaminazioni nei laboratori artigianali, e anche la maggior parte delle torte gelato industriali contiene glutine!
E allora ho pensato di fare la mia prima torta gelato! Il problema per me era di natura logistica, visto che non ho spazio in freezer per inserire il cestello della gelatiera, e non ho potuto acquistare del gelato già pronto per lo stesso motivo: non avevo spazio per conservarlo, quindi mi sono affidata al preparato per gelato della Fabbri, che è certificato come senza glutine e non necessita di gelatiera, quindi mi è bastato aggiungere del latte freddo.
Il mio scopo era provare la tecnica e visto il risultato, direi che adesso che so fare le torte gelato non mi fermerà più nessuno! Eheheheheh 


Prima di tutto occorrerà fare una base di pan di spagna, ne occorrerà uno strato sottile quindi potete anche dividere le dosi, in base al diametro del vostro stampo. 
Io ho usato questa ricetta, che mi soddisfa pienamente, la uso (moltiplicando o dividendo le dosi a seconda del numero di uova che voglio utilizzare) sempre, anche per fare la crostata di frutta. Potete anche omettere il lievito, visto che potrà avere una consistenza piuttosto compatta.

COME "MONTARE" LA TORTA GELATO.
La torta gelato che ho preparato io va montata "al contrario", infatti si parte dal gelato e si completa con la base di pan di spagna. Vi occorrerà possibilmente uno stampo a cerniera, in alternativa uno stampo di silicone.

Foderare lo stampo a cerniera di pellicola trasparente per alimenti. Io ho foderato separatamente il fondo e l'anello.
Frullare il preparato per gelato fiordilatte con il latte freddo. Ci vorranno pochissimi minuti.
Versare 3/4 del gelato nello stampo. Aggiungere qualche amarena sciroppata e fare due giri di minitopping all'amarena. Coprire con il gelato rimasto. 
Adagiare la base pan di spagna su un piatto e idratarla con uno sciroppo a piacere, io ho usato uno sciroppo fatto con del limoncello, dell'acqua e dello zucchero. Bagnare la base, quindi capovolgerla sullo stampo avendo cura di adagiarla progressivamente iniziando da un lato premendo leggermente con le mani per far sì che aderisca completamente al composto senza lasciare bolle d'aria. 
Coprire con della pellicola e porre in freezer per almeno 3-4 ore. 
Io non avendo spazio ho messo la torta in macchina e l'ho portata nel congelatore di mia madre! :D

Le decorazioni di cioccolato le ho realizzate scaldando in una tazza del semplice cioccolato fondente al 70% per 5-10 secondi nel microonde, ho mescolato bene ed inserito in una siringa per dolci, quindi ho disegnato su un foglio di carta forno che avevo adagiato in una teglia da forno. Ho messo a raffreddare in frigo. 
Si staccano perfettamente. 

Ecco una foto dell'interno


Per oggi ho finito, ciao alla prossima!

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

4 commenti

  1. La foto della fetta rende perfettamente la cremosità di questa torta gelato!!! Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. ciao luna buonissima mia nonna ha sempre fatto una torta gelato senza gelatiera dovro' decidermi di potarla buona come questa un bacione

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire voglia di una fetta di questa torta! Mannaggia a te! :)

    RispondiElimina
  4. heheheh aguzzare l'ingegno è da sempre una grande risorsa, ottima soluzione :) auguri in ritardo al tuo papà e tanti complimenti a te, ora ci farei una bella colazione :D

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *