*/

Mostaccioli | Ricetta senza latte, burro e senza uova

12:14:00 PM

Morbidi e profumati dolcetti che creano dipendenza.... è così che io li definirei.
In realtà si tratta di quelli che per me sono i mostaccioli pugliesi, ma evito polemiche sulla tradizionalità della ricetta, ed aggiro l'ostacolo chiamandoli semplicemente "Mostaccioli", sì perchè anche se non a tutti è chiaro, le ricette più sono antiche e più sono soggette a personalizzazioni, che vanno da famiglia in famiglia e da paese a paese e tramandate di generazione in generazione. 


Questi sono i mostaccioli come piacciono a me, frutto di alcuni esperimenti e personalizzazioni in base ai nostri gusti... prossimamente li proverò aggiungendo della marmellata di arance





MOSTACCIOLI
Ingredienti
1 kg di farina 00
300 g di miele (possibilmente di fiori d'arancio o millefiori)
300 g di zucchero
300 g di mandorle tostate e tritate
100 g di cacao amaro
20 g di ammoniaca
vaniglia (2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure 2 bustine di vanillina)
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano pestati nel mortaio
1 cucchiaino di pisto (facoltativo)
5 fave di cacao pestate nel mortaio (facoltative)
2 arance (succo e buccia grattugiata)
300 ml di caffè ristretto (circa 6 tazzine)
100-200 ml olio di oliva
cioccolato fondente per la copertura
cioccolato bianco per decorare (da omettere in caso di intolleranza al lattosio)

Preparazione
In una ciotola riunire tutti gli ingredienti secchi e mescolare, quindi aggiungere via via gli ingredienti liquidi, mescolando con l'ausilio di una forchetta o di una paletta di legno. Quando l'impasto sarà sufficientemente amalgamato da poter essere lavorato con le mani, quindi trasferirlo sulla spianatoia e lavorarlo finché non avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea. 
Prelevare pezzi di impasto e spianarli con il matterello fino a che non si otterrà una sfoglia di circa 5 mm, quindi ritagliare e trasferire su una teglia ricoperta con della carta forno. 
Infornare a forno caldo a 170°C per circa 7-8 minuti.

Una volta sfornati i biscotti e raffreddati, sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria (io microonde per 40-60 secondi), quindi spennellare con l'ausilio di un pennello di silicone la superficie dei mostaccioli. Porre a raffreddare, io per far prima metto in frigo per una decina di minuti. 
Allo stesso modo, sciogliere il cioccolato bianco ed ultimare le decorazioni. 


Si conservano per moltissimi giorni, anche se penso che difficilmente riuscirete a resistere dal non mangiarli tutti subito.

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

6 commenti

  1. Infatti non potrei resistere, sono davvero molto invitanti!

    RispondiElimina
  2. una ricetta che mi ha colpito subito al primo sguardo!
    Devono essere favolosi....

    RispondiElimina
  3. s'hanno da far!!!troppo buoni la fava di cacao..la ometto non saprei manco dove cercarla qui da me...baci

    RispondiElimina
  4. Ti confesso che a casa mia un dolcetto così non avrebbe problemi di conservazione :-P Divino e bellissimo..non li ho mai assaggiati ma la tua ricetta è davvero intrigante, complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Che delizia!!! Li prepara anche la nonna del mio ragazzo in Molise!!! Buon weekend e speriamo di vincere questo concorso!! Io il mio mi piace l'ho messo!!!

    RispondiElimina
  6. Pensavo che fossero napoletani io, pensa che diatribe che aprirei... in ogni caso credo di mettere tutti 'accordo dicendo che sono sicuramente buonissimi! E poi che belli che ti son venuti :-) Baciotti!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *