*/

Spezzatino di manzo e patate con funghi e verdure | Ricetta facile

10:48:00 AM

"Non ci sono più le mezze stagioni"
Caspita se non è vero questo detto... ma voi avete notato che sono ormai 2-3 anni che tra l'estate e l'inverno non c'è più l'autunno? Quest'anno, ad esempio, siamo passati dall'avere le maniche corte alle maglie di lana... e questo si ripercuote anche sull'alimentazione, infatti sono passata dalla ricetta del pesto di fagiolini allo spezzatino.... e che spezzatino!


SPEZZATINO DO MANZO E PATATE CON FUNGHI E VERDURE 
Ingredienti
Carne di manzo (io la chiedo al macellaio specificando che serve per lo spezzatino, non ricordo il nome del taglio)
cipolla
carote
sedano
aglio
pomodoro
funghi champignons
dado vegetale
olio extravergine di oliva
burro
acqua
peperoncino rosso
basilico

Preparazione
Soffriggere la cipolla tagliata in piccoli pezzi in una casseruola, assieme all'olio ed al burro fuso. Aggiungere le verdure, i funghi puliti e tagliati a fettine (io li tengo pronti all'uso, nel congelatore) e la carne. Far insaporire, quindi coprire d'acqua ed aggiungere il dado vegetale, quanto basta per insaporire il brodo. Unire le patate, mescolare ed abbassare la fiamma affinché lo spezzatino possa cuocere lentamente. Occorreranno circa 2 ore.




Lo spezzatino è un piatto unico per la presenza di proteine, di vitamine, di fibre vegetali e di carboidrati. Può essere preparato in anticipo e scaldato al momento opportuno. Si tratta di un piatto corposo sia per i componenti presenti, che per sapore. Ed è per questo motivo che ho scelto di abbinare il mio spezzatino ad un vino anch'esso corposo, l'Obsession prodotto da Terre di Guagnano infatti è fatto con uve di primitivo,  un vitigno tipico salentino, e con il suo gusto intenso ed aromatico si adatta perfettamente ad accompagnare piatti di questo tipo.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

12 commenti

  1. M'hai fatto venire l'acquolina in bocca con questo piatto!! Azzeccatissimo anche l'abbinamento del vino, secondo me, brava!

    RispondiElimina
  2. mamma mia luna!!! che buono deve essere!!! e poi il primitivo secondo me ci sta benissimo....quando stefano ha lavorava a lecce ne portava sempre una o due bottiglie a casa è buonissimo!

    RispondiElimina
  3. mamma mia luna che buono deve essere e che buono il primitivo!!

    RispondiElimina
  4. Mmmmmmmmmmm... che buono!! E' un piatto tipico anche da me in Puglia, quindi l'abbinamento al vino di uve salentine lo trovo azzeccatissimo!

    RispondiElimina
  5. Tu fai come me insomma....vai dal macellaio e chiedi: voglio quella carne per quella cosa! :D
    Anche se devo impaare qualcosa sulla carne...così come il vino! Sono proprio negata! Mi piace questa ricetta anche perchè ho capito qualcosa in più sugli abbinamenti! ^_^
    Brava Luna

    RispondiElimina
  6. buono lo spezzatino e da brava pugliese non posso che apprezzare pure il vino!

    RispondiElimina
  7. Mi sa che questa ricetta la passo alla mia mamma che lo fa spesso a casa... purtroppo non sono ancora riuscita a convincerli a diventare vegetariani come me... ^_^ Però il vino me lo berrei... XD
    Ciao !!!!!

    RispondiElimina
  8. eheheh mi sembra che qui siamo in diversi ad andare in macelleria a chiedere "mi serve un pezzo di carne buona x fare ...." ahahhaah io non so quasi riconoscere una bistecca da un pezzo per fare il lesso! Lo spezzatino piace sempre a tutti, è uno dei mie comfort food dell'inverno. Ciauu

    RispondiElimina
  9. Spezzatini....li adoro bravissima e super appetitoso. Buona settimana.

    RispondiElimina
  10. Con queste temperature uno spezzatino come il tuo è quello che ci vuole!

    RispondiElimina
  11. Bhe però mi potresti invitare quando cucini piatti cosi deliziosi... la prossima volta chiama ;)

    RispondiElimina
  12. Adoro lo spezzatino.. lo faccio con le patate, con le cipolle... ma in questa versione non l'ho mai fatto! Lo proverò di sicuro... magari accompagnandolo con quel vino che hai indicato tu... io adoro tutto i vini del Salento, in particolare proprio il Primitivo ed il Negramaro che trovo strepitosi!!!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *