*/

Ricetta | Chiacchiere di Carnevale

7:47:00 PM

Ci sono quelle chiacchiere che fanno ridere, ci sono poi quelle che fanno stupire, ci sono anche quelle che fanno letteralmente arrabbiare, come ci sono quelle che fanno piacere... ma ci sono anche chiacchiere che fanno venir fame, ma proprio tanta fame... e io oggi vi parlerò di queste ultime!


Anche questa, come per le sfinge di ricotta, è una ricetta tratta dal ricettario di mia madre e da lei stessa realizzata.
Grazie mamma!

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
Ingredienti
250 g di farina 00
30 g di burro morbido
2 cucchiai da tavola di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo d'uovo
1-2 cucchiai di rum
buccia grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaio da tavola di latte
un pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere per dolci
olio per friggere
zucchero a velo per guarnire

Preparazione
Setacciare la farina con il lievito sulla spianatoia, praticare un buco al centro e versarvi il burro morbido, il latte e lo zucchero. Sbattere a parte l'uovo con il tuorlo ed il sale, quindi aggiungerli all'impasto, assieme al rum ed alla scorza grattugiata di limone. Impastare il tutto finchè non si otterrà un impasto liscio ed omogeneo, di consistenza morbida, asciutta ma elastica, quindi se necessario, aggiungere qualche altro cucchiaio di latte o di farina. 
Stendere sulla spianatoia infarinata servendosi di un matterello, oppure utilizzare la macchina per la pasta, al fine di ottenere una sfoglia spessa circa 3 millimetri. Ritagliare dei rombi al centro dei quali occorrerà praticare una fessura, quindi ripiegare una delle punte del rombo fino a farla passare attraverso la fessura praticata al centro. Si otterranno dei graziosi fiocchetti che andranno fritti nell'olio bollente ma non fumante. 
Friggere le chiacchiere finchè non presenteranno una superficie uniformemente dorata, rigirandoli spesso a tale scopo, quindi scolarle e porre per qualche minuto su un foglio di carta assorbente.
Spolverare di zucchero a velo e servire


Io amo accompagnarle con un bicchierino di marsala oppure mangiarle con la nutella, e voi?

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

1 commenti

  1. Le chiacchiere sono una di quelle tradizioni a cui non riesco a rinunciare!!! Mai!! Buon weekend...

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *