*/

Ricetta Frollini al cacao farciti di nutella

8:54:00 PM

Da settimane vedo in giro per blog/siti/social network gustose preparazioni a tema San Valentino, e in effetti incombe... ho visto pasta ripiena a forma di cuore, torte a forma di cuore, cuori dappertutto, preparazioni anche complicate ma studiate per la cena della festa degli innamorati.... ma ora dico, è vero o no che il buongiorno si vede dal mattino? Per me è vero e quindi vi propongo dei dolcetti che allieteranno la vostra colazione del 14 Febbraio... perchè si sa, chi ben comincia, è a metà dell'opera!



FROLLINI AL CACAO FARCITI ALLA NUTELLA
Ingredienti
300 g farina 00
120 g di fecola di patate
80 g di cacao amaro
250 g di burro a temperatura ambiente
180 g di zucchero (meglio se a velo ma anche semolato va bene)
1 uovo intero
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito per dolci 
1/2 cucchiaino di aroma alla vaniglia

nutella o altra crema spalmabile per farcire



Preparazione
La frolla può essere impastata sia a mano che con l'impastatrice con il gancio a foglia (o K). Io preferisco quest'ultima soluzione, quindi nella ciotola dell'impastatrice setacciare le farine con il lievito ed il cacao, al centro versare l'uovo sbattuto con un pizzico di sale, la vaniglia ed il burro tagliato in piccoli pezzetti. 
Lavorare per qualche minuto finchè non l'impasto non risulterà omogeneo e liscio, quindi lavorarlo velocemente con le mani e formare un panetto che andrà avvolto con un foglio di pellicola per alimenti. 
Riporre in frigo per circa un'ora o più.

L'impasto può anche essere preparato alcuni giorni prima e conservato in frigo o addirittura congelato e pronto da utilizzare con l'accortezza di scongelarlo a temperatura ambiente alcune ore prima dell'utilizzo.  Per conservazioni più lunghe e per il freezer, io preferisco conservare l'impasto sottovuoto, il mio valido aiuto in cucina per questo è la macchina FoodSaver,  la frolla mantiene perfettamente la sua freschezza, sia in frigo che in congelatore.  

Trascorso il tempo di riposo, prelevare pezzetti d'impasto e stendere con il matterello su un piano infarinato, ricavando una sfoglia di circa 5 mm. Ritagliare nelle forme preferite avendo cura di ricavare tante forme forate nel centro quante sono quelle intere (perchè andranno sovrapposte dopo la farcitura). Io utilizzo dei tagliabiscotti normali e poi per i fori al centro, utilizzo i tagliapasta ad espulsiomne tipici per il cakedesign trovati nel sito Dolciaiuti.

Infornare a 200°C per circa 7/9 minuti e porre su una gratella a raffreddare.

Una volta raffreddati, farcire i biscotti interi con uno strato di nutella o altra crema spalmabile e coprire con il corrispondente biscotto forato.

A piacere, spolverare di zucchero a velo.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

8 commenti

  1. Luna, mi hai fatto venire l'acquolina, mai fatti i frollini al cacao farciti, eppure sono una golosona!

    RispondiElimina
  2. Adoro questo tipo di biscotto...ripieno di golose creme o confetture!! I tuoi sono bellissimi!! Complimenti e a presto. Mary

    RispondiElimina
  3. Golosissimi...vorrei iniziare tutte le mie mattine con queste delizie coccolose ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Questi biscotti sono un must! Adorati dai bambini, divorati dai grandi ;)
    Un abbraccio e me ne prendo un paio :*

    RispondiElimina
  5. Ma dimmi tu se una povera mamma che allatta e non può mangiare cioccolato, messa a dieta post parto, ti viene a trovare e tu ti presenti così!! Ma che modi, non vengo più uffa!! saranno buonissimi quei cuoricini.. buon san valentino :(

    RispondiElimina
  6. li immagino già friabilissimi sciogliersi in bocca e poi la nutella (perchè è chiaro che ci metterei quella....) goduriosissima.... cremosa..... Basta!!!!! La conservo per quando ricomincerò a mangiare dolci. Buona domenica Luna (perchè per me sei sempre Luna!)

    RispondiElimina
  7. Ho tutto in casa e sicuramente li farò oggi con la mia nipotina!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *