*/

Ricetta | Grissini home made con pomodori secchi ed olive nere, con scarti di lievito madre

7:40:00 PM

Una cosa che non mi piace dei rinfreschi di lievito madre è quella di pensare a cosa fare degli esuberi. Sì perchè non sempre si ha tempo e voglia di impastare e lievitare, però da quando ho provato questo metodo per smaltirli, anche gli esuberi di lievito madre contribuiscono sulla nostra tavola. 


Avrete sicuramente notato che ho rallentato le pubblicazioni dei post e soprattutto che la grafica sulle foto è diversa... in questo periodo ho avuto un guasto al pc e quindi lavoro con un altro dispositivo e devo adattarmi. Spero di sistemare tutto il prima possibile... Intanto per adesso vi lascio la ricetta di oggi. 

GRISSINI HOME MADE AI POMODORI SECCHI ED OLIVE NERE
(con esuberi di lievito madre)
Ingredienti
260 g di lievito madre 
200 g di farina di semola rimacinata di grano duro
100 ml di acqua
4 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva (D.O.P.)
1 cucchiaino da caffè di sale (circa 5 g)

una manciata di olive nere snocciolate
una manciata di pomodori secchi

Preparazione
Disporre la farina a fontana, aggiungere al centro il lievito madre e l'acqua, l'olio ed il sale. Impastare bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 
Dividere l'impasto in due parti, in una aggiungere le olive nere e nell'altra i pomodori secchi avendo cura di farli amalgamare bene. 
prelevare pezzetti d'impasto e formare dei grissini di diametro circa 1 cm quindi disporre su una teglia foderata di carta forno ed infornare a circa 200°C fino a che questi non saranno colorati. Occorreranno pochi minuti. 

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

2 commenti

  1. Come me hai esuberato in questi giorni!! Splendidi grissini e complimentissimi sono una tua nuova follower :)

    RispondiElimina
  2. Gli ingredienti dovrei averli tutti, questa sera stessa provo ♡ C.
    THEDARKBILBERRY

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *