*/

Verrine al caffè con crema di formaggio quark e panna e crumble di mandorle e fave di cacao

8:00:00 AM


Sono 6 anni di foodblog, e inevitabilmente mi ritrovo a tirare le somme e a confessarvi che sono piacevolmente colpita dai cambiamenti che io ed il mio blog abbiamo fatto durante questo percorso. Il mio blog ha cambiato aspetto circa 4 volte e a metà strada ha anche cambiato il dominio. Io di cambiamenti ne ho fatti molti di più. Non amavo particolarmente l'arte della cucina, non amavo impastare, non possedevo libri di cucina e non conoscevo i nomi dei personaggi più illustri in ambito culinario. Oggi non temo di organizzare feste con buffet interamente cucinati da me, se non cucino per alcuni giorni ne sento il bisogno psicologico, mi rilassa impastare e addirittura lievito con il lievito madre... io, che all'inizio di questo percorso non lo avevo mai neppure sentito nominare, se non da mia nonna che nei suoi racconti lo chiamava "a livitìna"... e ho anche dei libri di cucina... e poi conosco i nomi più illustri (non esageriamo, non tutti, però una buona parte sì)... e addirittura conosco anche qualche illustre... e che illustre! Ho avuto il piacere di conoscere Gualtiero Marchesi alcuni giorni fa, durante gli #SDBAwards a Parma dei quali vi parlerò prossimamente, nell'ambito dei quali era prevista la presenza mia e dei miei colleghi al Parma Taste of Future. Non mi sembrava vero di avercelo davanti e prima di sapere chi fosse, mi aveva colpita la sua voce, con un timbro così tranquillizzante... proprio un bel ricordo!

Ma passiamo alla ricetta di oggi... ispirata alle verrine al cappuccino dello scorso anno.


VERRINE AL CAFFÈ CON CREMA DI FORMAGGIO QUARK E PANNA
Ingredienti
200 g di formaggio quark
250 ml di panna fresca
150 g di zucchero (preferibilmente a velo)

savoiardi q.b.
caffè zuccherato q.b.

una manciata di mandorle tostate e tritate
5 fave di cacao pestate nel mortaio

Preparazione
Preparare il caffè, zuccherarlo e porlo a freddare.
Montare a neve fermissima la panna fresca e porla in frigo. Nel frattempo frullare bene il formaggio quark con lo zucchero e quando quest'ultimo sarà sufficientemente sciolto, aggiungere delicatamente la panna montata, utilizzando la spatola amalgamarla con delicati movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla.
Spezzettare i savoiardi e bagnarli velocemente nel caffè, quindi posizionarli all'interno delle verrine alternando con strati di crema, di mandorle e fave di cacao. 
Conservare in frigo per almeno un paio d'ore per far meglio rapprendere. 

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

6 commenti

  1. Ciao!! che bella foto! Solare e palesemente orgogliosa della persona che ti sta accanto! Sarà stato molto emozionante!

    RispondiElimina
  2. Bellissima foto!!!! Poi niente meno che con Gualtiero Marchesi!! ti invidio un pò sai :P ahahah. Incredibile che siano passati sei anni! caspita che il tempo vola! Auguroni per il cumple-blog e complimenti per il tuo percorso in questi sei anni! sei grande!! un bacione!

    RispondiElimina
  3. Woow che foto!! auguri per i tuoi 6 anni di ricette e spadellate... e buona la ricetta x festeggiare!!!

    RispondiElimina
  4. mannaggia mica l'avevo riconosciuto Marchesi in questa foto (siete bellissimi!!!) tanti auguri cara :-) per le verrine beh.... WOW!

    RispondiElimina
  5. Ke carino questo dolcetto!!!! Complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
  6. che bontà!!! me gusta questo dolcino
    baci
    ketti :)))

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *