*/

Cotechino Modena IGP | Progetto Food blogger: la miglior ricetta a base di salumi DOP/IGP

7:38:00 PM

Anche quest'anno, come l'anno scorso, sono stata scelta da ISIT per fare da testimonial per promuovere una corretta informazione sull'origine, le garanzie e le proprietà nutrizionali dei salumi DOP/IGP e sul loro ruolo in una dieta varia ed equilibrata.
Nell'ambito di questo progetto proporrò due ricette con i salumi che mi sono stati assegnati e prima di fare ciò, trovo indispensabile parlarvi un po' del Cotechino Modena IGP.


Il cotechino è un impasto di carne suina magra ricca di tessuto connettivo insaccato in budello. generalmente è commercializzato prevalentemente precotto, imbustato e sterilizzato per consentire una preparazione più
pratica e rapida.
Non so voi ma io avevo sempre creduto che il cotechino fosse un insaccato molto grasso (ragion  per cui di solito, almeno a casa nostra, si mangia sempre e solo nel periodo invernale) e in occasione di questo progetto invece, ho fatto i conti con la mia ignoranza. 
Ma voi, lo sapevate che 100 g di cotechino Modena IGP cotto e scolato dal liquido, contiene meno colesterolo rispetto ai gamberi ed al formaggio cremoso spalmabile? Infatti il Cotechino Modena contiene 86 mg/100g rispetto ai 150 dei gamberi ed ai 90 del formaggio cremoso spalmabile. E chi lo avrebbe mai detto?
Ma non è tutto, infatti l'ISIT ha compiuto uno studio confrontando gli stessi salumi/insaccati nell'arco di tempo 1993-2011 ed è emerso che negli anni, cambiando le tecniche di conservazione dei prodotti, si sono registrati miglioramenti su determinati fattori importanti per la salute. Ad esempio, nel caso del cotechino Modena IGP, si è riscontrata una riduzione del contenuto di sale del 27% (per la cronaca, contiene meno sale rispetto a molti altri salumi come Mortadella Bologna IGP, Coppa, Speck e altri ancora). Si sono inoltre registrate delle notevoli riduzioni del contenuto in grassi saturi del 38% e dell'8% per i grassi insaturi, del colesterolo una  riduzione del 12% mentre de 18% per le Kcal.
Io non avrei mai detto che il cotechino contenesse meno sale rispetto alla mortadella e voi?

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

2 commenti

  1. ho vinto! Forse contiene meno sale detta mortadella , Ma non è certo magro!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania beh rispetto ad alcuni alimenti è più magro, e io proprio non credevo. Parliamo comunque sempre del cotechino cotto e scolato del suo liquido chiaramente

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *