*/

Insalata di ceci e cotechino con erba cipollina

1:01:00 PM

Chi ha detto che il cotechino si mangia solo a Natale? Avevo in dispensa un buonissimo cotechino Modena  IGP ed avevo voglia di farne un pranzetto coi fiocchi e con questo caldo ho optato per una fresca Insalata di ceci e cotechino che i miei commensali, nonchè critici più spietati, hanno gradito al punto di dover rifarla nuovamente.


INSALATA DI CECI E COTECHINO CON ERBA CIPOLLINA
Ingredienti
250 g di ceci secchi
1 cotechino Modena IGP
un mazzetto di erba cipollina
un mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale
qualche cucchiaio di olio piccante

Preparazione
Lavare i ceci con acqua e bicarbonato e lasciarli in ammollo per circa 12 ore.
L'indomani scolare i ceci, sciacquarli e lessarli in pentola a pressione con 2 bicchieri d'acqua per circa 40-50 minuti dal fischio.
Una volta cotti i ceci, scolarli e condirli con olio e sale, quindi lasciarli raffreddare mescolando di tanto in tanto. 
Nel frattempo cuocere il cotechino Modena IGP secondo la procedura indicata nella scatola in base alla modalità da voi preferita, se in pentola o al microonde, quindi scolarlo bene (se possibile tamponarlo leggermente con della carta assorbente) e farlo intiepidire. Tagliare il cotechino a fettine e poi a pezzetti, unirlo ai ceci precedentemente lessati, aggiungere se necessario dell'altro olio, dell'olio piccante, l'aglio tritato, l'erba cipollina ed il prezzemolo. 
L'insalata è pronta e può essere consumata subito o conservata in frigo e servita al momento opportuno.

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

3 commenti

  1. Hai ragione, perchè mangiare determinate cose solo in alcuni periodi dell'anno? Ottima la tua idea di unire ceci e cotechino e di farne un'insalata aromatizzata con l'erba cipollina, mi piace molto, brava! Baci

    RispondiElimina
  2. questo piatto è un'ottima idea per consumare il cotechino che di solito mi regalano sempre a Natale!!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *