*/

Ricetta Plum cake speziato alla zucca con briciole di torrone di Cremona

9:00:00 AM

Amo le torte di carote, le amo in tutte le ricette, quelle speziate, quelle con latte, quelle senza latte, con o senza mandorle, con le nocciole e col cocco...  e sapete cos'ho scoperto? Che sostituendo le carote con la zucca, il risultato quasi non cambia


Sono partita dalla ricetta del plumcake di carote speziato, al quale ho sostituito le carote con la zucca, utilizzato il pisto per profumare ed aggiunto del torrone tritato. L'idea del torrone mi è venuta sfogliando il ricettario di cui Sperlari mi ha omaggiata, invitandomi a partecipare al Contest pensato per la Festa del Torrone a Cremona (della quale vi consiglio di leggere il programma molto interessante) e devo dire che ci sono alcuni abbinamenti ai quali proprio non avevo mai pensato. Io ho voluto mantenermi sul classico realizzando questa ricetta.


PLUMCAKE SPEZIATO ALLA ZUCCA CON BRICIOLE DI TORRONE 
Ingredienti
160 g di zucchero 
2 uova
un pizzico di sale
200 g di farina 00
120 ml di olio
400 g di zucca tritata 
100 g di torrone grattugiato + 100 g di torrone pestato al mortaio per la copertura
buccia d'arancia grattugiata
2 cucchiaini di pisto (in alternativa Quatre épices oppure un pizzico di cannella + un pizzico di zenzero in polvere + un pizzico di polvere di chiodi di garofano +un pizzico di noce moscata)
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino (da caffè) di bicarbonato

100 g di cioccolato fondente per la copertura

Preparazione 
Sbattere le uova con un pizzico di sale finché l'impasto non sia spumoso, quindi aggiungere lo zucchero. Lavorare bene ed aggiungere l'olio, la farina, le spezie, il torrone e la zucca. Infine aggiungere il bicarbonato ed il lievito. Far amalgamare velocemente e trasferire il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato (o rivestito di carta forno).
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti (fino a coloritura del dolce, fare la prova stecchino).
Una volta raffreddato sformare il dolce e  ricoprirlo di cioccolato fondente fuso e tante briciole di torrone pestato al mortaio.


Seguimi su GooglePlus



 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

4 commenti

  1. Ricetta interessante , l'abbinamento dolce della zucca con la croccantezza del torrone sbriciolato tutto incorniciato da questo colore intenso autunnale.....mi hai conquistata!

    RispondiElimina
  2. La zucca rende i dolci davvero morbidissimi e poi quella colata di cioccolato con il croccante del torrone è davvero uno spettacolo!

    RispondiElimina
  3. sai che ci pensavo prima? al fatto che si possa abbastanza intercambiare la carota con la zucca,... ma quanto è buono questo plum cake?

    RispondiElimina
  4. Buonissimo!!!! Adoro tutti i dolci con la zucca e l'aggiunta del torrone rende il tuo plumcake ancora più irresistibile!!!!!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *