*/

Muffins al cioccolato e caffè cercando di replicare i muffins di Starbucks

8:09:00 PM

Avevo del caffè espresso da smaltire e volevo riciclarlo, così ho chiesto alle amiche di indicarmi alcune ricette a base di caffè e dopo aver letto la ricetta di Stefania dei simil muffins di Starbucks, è iniziata la mia fissazione per quei muffins... non so se i muffins di Starbucks sono leggerissimi come quelli di Stefania, non li ho mai assaggiati, ma quello che so è che nel frattempo che facevo tante prove, ho raggiunto un risultato che per adesso mi ha soddisfatta.


Sono molto soffici ma più corposi, infatti lievitando in forno fanno anche la classica cupoletta perchè l'impasto è più sodo. Io ho utilizzato dei pirottini piccolini quindi i miei muffins non sono molto alti ma per chi è a dieta e si concede uno sgarro direi che la misura è ideale! 
Per ragioni legate alle calorie ho evitato l'aggiunta di gocce di cioccolato ma direi che aggiungere una manciata di gocce di cioccolato sulla superficie di ogni muffins, prima di infornare è assolutamente consigliato!

MUFFINS AL CIOCCOLATO E CAFFÈ 
Ingredienti
160 g di farina 00
80 g di cacao amaro
190 g di zucchero
125 g di latte
125 g di caffè espresso
70 ml di olio di semi
2 uova
8 g di lievito

Preparazione

Setacciare la farina con il lievito e mescolarla allo zucchero ed al cacao. In una ciotola sbattere leggermente le uova, il latte, il caffè e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare quindi il composto ottenuto sulla farina e lo zucchero ed amalgamate gli ingredienti secchi e quelli liquidi con un cucchiaio (senza frullare) quanto basta per rendere omogeneo il tutto.
Distribuire a cucchiaiate nei pirottini di carta da muffin inseriti negli stampi. Infornare per 20-30 minuti in forno preriscaldato a 180°C. 
La cottura potrebbe variare a secondo della quantità di impasto che viene inserita per ogni pirottino, dalla loro grandezza e dalla consistenza ottenuta quindi trascorso il tempo di cottura fare la prova stecchino.


Bene, io la ricetta di dolcetti sensuali per la giornata di San Valentino te l'ho indicata, quindi adesso non ti resta che scegliere delle belle scarpe rosse ed una borsa elegante da mettere con un tubino nero e... Buon San Valentino!

Seguimi su GooglePlus


 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

1 commenti

  1. Ricetta che dovrò provare anche io. Fanno un gola incredibile questi muffin.
    Baci.

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *