*/

10 consigli per migliorare il proprio metabolismo

11:47:00 PM

Durante le vacanze al mare ho avuto modo di riflettere su quanto le abitudini alimentari sbagliate e la pigrizia influiscano sulla nostra salute e soprattutto sul nostro aspetto! Ci sono sempre meno fisici asciutti e sempre più cellulite, questo è dovuto spesso alla sedentarietà, la quale è strettamente legata al metabolismo, ovvero a quanto velocemente il nostro corpo brucia le calorie: più il metabolismo funziona e più calorie si bruciano, più si bruciano calorie e più è facile dimagrire.
Ho letto parecchi articoli sull'argomento e oggi condivido con voi alcuni consigli per migliorare il proprio metabolismo.


#1 Acqua come carburante
Il corpo necessita di acqua per elaborare le calorie. Un corpo disidratato può rallentare il metabolismo! Gli studi condotti dai ricercatori dell'Università dello Utah hanno dimostrato che gli adulti che hanni bevuto otto o più bicchieri di acqua al giorno hanno bruciato più calorie rispetto a quelli che ne hanno bevuti quattro. Per rimanere idratati è consigliabile bere un bicchiere d'acqua prima di ogni pasto e spuntino.
Sarebbe consigliabile bere l'acqua fredda perchè il corpo può bruciare qualche caloria riscaldandola con la temperatura interna, questo è ciò che sostiene Madelyn Fernstrom, Ph.D., fondatore e direttore della University of Pittsburgh Medical Center Weight Management Center. Anche se le calorie in eccesso si bruciano, berne un solo bicchiere non equivale a molto, ma rendendola un'abitudine si possono perdere dei chili facendo uno sforzo aggiuntivo pari a zero.
#2 Snack intelligenti
Mangiare più spesso può aiutare a perdere peso. Quando si fanno grandi pasti a molte ore di distanza, il metabolismo rallenta nell'intervallo di tempo che intercorre tra i due. Un piccolo pasto o uno spuntino ogni 3 o 4 ore mantiene invece il metabolismo attivo, in modo da bruciare più calorie nel corso di una giornata. Diversi studi hanno anche dimostrato che le persone che fanno spuntino regolarmente, mangiano di meno durante i pasti.
#3 Proteine
Il corpo brucia molte più calorie digerendo proteine di quante ne brucia per digerire grassi o carboidrati. Come parte di una dieta equilibrata, in sostituzione di alcuni carboidrati è consigliabile  scegliere cibi ricchi di proteine che ​​possono migliorare il metabolismo durante i pasti. Buone fonti di proteine ​​includono carne magra di manzo, tacchino, pesce, carne bianca pollo, tofu, noci, fagioli, uova e latticini a basso contenuto di grassi come la ricotta.
#4 Cibi piccanti
I cibi piccanti sono sostanze chimiche naturali che possono dare una spinta al metabolismo. La cottura di cibi con un cucchiaio di peperoncino rosso o verde può aumentare il tasso metabolico. 
#5 Caffè amaro
Oltre a donare energia e concentrazione, uno dei benefici nell'assunzione moderata di caffè può essere un aumento a breve termine del tasso metabolico. Uno studio pubblicato sulla rivista Physiology & Behavior ha rilevato che il tasso medio metabolico di persone che hanno bevuto caffè con caffeina è cresciuto del 16% rispetto a quello di coloro che bevevano caffè decaffeinato. La caffeina stimola il sistema nervoso centrale, aumentando la frequenza cardiaca e la respirazione, dice Robert Kenefick, un fisiologo di ricerca presso la US Army Research Institute of Environmental Medicine. Inoltre la caffeina può aiutare a sentirsi meno stanchi e anche aumentare la resistenza durante l'esercizio fisico. 
#6  Tè verde
Bere tè verde offre i vantaggi combinati della caffeina catechine, sostanze che, come è stato dimostrato, sono in grado di mandare su di giri il metabolismo per un paio d'ore. La ricerca suggerisce che bere da 2 a 4 tazze di tè al giorno può spingere l'organismo a bruciare fino al 17% in più di calorie durante l'esercizio fisico per un breve periodo di tempo.
#7 Colazione
La colazione è fondamentale per il metabolismo infatti senza fare una buona colazione, il metabolismo rallenta per risparmiare energia. A detta degli esperti l'ideale sarebbe mangiare un mix di proteine ​​magre con carboidrati complessi e grassi sani ad esempio una frittata fatta da un uovo e due albumi e verdure, oltre che fiocchi d'avena mescolato con yogurt ai frutti di bosco congelati. E per finire, un cucchiaino olio di pesce che è ricco di omega-3.
#8 Sonno 
I ricercatori della Stanford University hanno dimostrato che le persone che dormono meno di 7 ore a notte hanno un aumento del loro indice di massa corporea. Questo perchè quando si dorme di meno di quanto si dovrebbe, si gettano via le quantità di leptina e grelina prodotte dal corpo e che aiutano a regolare il consumo di energia e l'appetito, quindi si consiglia di avere almeno otto ore di riposo al giorno.
#9 Muscolatura
Il corpo brucia costantemente le calorie, anche quando è fermo. Questo tasso metabolico a riposo è molto più alto nelle persone con più muscoli.  Gli studi hanno dimostrato che un corpo muscoloso brucia, per spostarsi, più calorie rispetto ad un corpo grasso quindi fate attività fisica!
 #10 NO alle diete drastiche
Le diete che spingono ad assumere meno di 1.200 calorie al giorno (se sei una donna) o 1800 (se sei un uomo), a detta degli esperti sono un male per tutti coloro che sperano di accelerare il loro metabolismo. Anche se queste diete potrebbero aiutare a perdere peso, questo va a scapito di una buona alimentazione. Inoltre si ritorce contro perché generalmente si perde anche la massa muscolare che, a sua volta, rallenta il metabolismo. Il risultato finale è che il corpo brucia meno calorie e guadagna peso più velocemente rispetto a prima della dieta.

La conclusione che ho tratto da queste mie letture è che la chiave di tutto, alla fine, si riconduce sempre ad uno stile di vita corretto, all'attività fisica e ad una corretta alimentazione. Però ho scoperto anche che ci sono anche tanti piccoli trucchi per sembrare perfetti, infatti ad esempio chi non fosse soddisfatto del proprio corpo, può sempre ricorrere ad abiti con effetto push-up.
In ogni caso mi preme ricordare che io non sono una nutrizionista pertanto vi prego di considerare questo articolo come una fonte di spunti da approfondire con un Esperto per la scelta della migliore dieta adatta al vostro fisico.
Seguitemi su GooglePlus


 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

1 commenti

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *