*/

Ricetta | Taboulè con pollo e verdure grigliate all'aceto balsamico di Modena IGP

7:57:00 PM

 Il taboulè è un must dell'estate infatti è fresco e si consuma come piatto unico ma devo ammettere che è un piatto gradito anche nei buffet durante tutto l'anno, variando le verdure e scegliendo quelle di stagione. Il mio preferito è il taboulè con pollo e verdure gligliate perchè è fresco, aromatico e leggero e contiene pochissimi grassi!


Taboulè alle erbe aromatiche con pollo e peperoni grigliati  Ingredienti per 4 persone
2 peperoni rossi biologici
3 fettine di petto di pollo
1 pomodoro 
2 limoni biologici
un mazzetto di prezzemolo
un mazzetto di erba cipollina
un mazzetto di basilico
6 cucchiai di olio extravergine di oliva D.O.P.
6 cucchiai di aceto balsamico di Modena I.G.P.
1 spicchio di aglio (facoltativo)
sale q.b.
200 g di semola per cous cous precotta
560 ml di acqua bollente (le proporzioni di acqua necessaria potrebbero variare a seconda della marca della semola, verificare le dosi sulla confezione della semola da utilizzare)
un pizzico di curry o curcuma


Procedimento
Versare la semola per cous cous in una ciotola capiente quindi aggiungere poco per volta l'acqua bollente emulsionata con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva D.O.P., un pizzico di sale ed un pizzico di curry o curcuma per conferire colore alla semola. Mescolare velocemente con l'ausilio di una forchetta e coprire avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Nel frattempo preparare il salmoriglio emulsionando il succo di due limoni biologici con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva D.O.P. un pizzico di sale, uno spicchio di aglio schiacciato, 6 cucchiai di aceto balsamico e le erbette tritate. Coprire e lasciare riposare.
lavare e pulire i peperoni quindi grigliarli. Quando i peperoni saranno cotti privarli velocemente della loro buccia, in questo modo saranno più morbidi e anche più digeribili, e tagliarli in piccole striscioline.
Grigliare anche il petto di pollo ed una volta cotto, tagliarlo in piccole striscioline o a quadretti.
Condire il pollo ed i peperoni con l'emulsione precedentemente preparata, aggiungere il pomodoro tagliato in piccoli cubetti, mescolare bene e infine versare il tutto sulla semola già pronta.
Far riposare una mezz'oretta o comunque il tempo necessario per far insaporire il nostro piatto e servire.
Il taboulè così preparato può essere consumato a temperatura ambiente o fresco.

Troverete questa ricetta nel sito del Consorzio Tutela dell'aceto balsamico di Modena IGP.

Seguimi su GooglePlus


 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

1 commenti

  1. Ecco, questi sono i miei piatti preferiti, piatti unici, leggeri, gustosi, invitanti. Mi piace!!!!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *