*/

Ricetta Chips di mela e recensione essiccatore per vegetali Severin

4:37:00 PM

Da tempo desideravo un essiccatore, infatti avendo una campagna che produce ogni ben di Dio, sono sempre stata abituata a conservare parecchi frutti ed ortaggi, dai fichi secchi per i dolci natalizi a tantissime erbe aromatiche e piante spontanee, il problema però è sempre stato lo spazio, infatti i 3 cassetti del freezer si riempiono in un batter d'occhio. Tra l'altro essiccare le erbe aromatiche non è un grosso problema viste le dimensioni, ma ogni tanto, per cose spesse come i fichi o i pomodori secchi, quando il sole non fa il suo dovere non è impossibile il dover buttare via tutto. Così ho sempre guardato gli essiccatori con grande curiosità visto che offrono la possibilità di ridurre il volume e soprattutto di conservare in tutta sicurezza ogni ingrediente utile alle mie ricette.
Quest'anno Babbo Natale è arrivato in anticipo e me ne ha regalato uno e le chips di mele sono la prima ricetta che ci ho preparato! 

 
L'essiccatore Severin è un essiccatore di vegetali automatico che ho trovato facile da utilizzare infatti ha solamente un interruttore acceso/spento con spia di controllo e praticamente basta sistemare i vegetali tagliati  a fettine ed accenderlo per il tempo indicato sul libretto delle istruzioni.
Come vi dicevo, il primo esperimento che ho fatto, e che ha fatto impazzire tutti in famiglia, sono state le chips di mele. Favolose è dire poco, infatti le chips di mela sono come le patatine: gradevolissimi croccanti snack da consumare durante uno spuntino, magari in un momento di relax davanti alla TV.


La preparazione non è stata difficoltosa infatti è bastato lavare bene le mele, sbucciarle ed affettarle (consiglio di utilizzare una mandolina per ottenere fette sottili e con lo stesso spessore), posizionare le fettine sulle grate regolabili, possibilmente in modo da non sovrapporle.
Io ho impilato le grate l'una sull'altra, tra l'altro sono regolabili in altezza, poi ho chiuso con il coperchio trasparente ed acceso l'essiccatore per 5 ore circa. 
Questo elettrodomestico emette aria tiepida dalla base, aria che si propaga passando per le varie griglie. 
Consiglio ogni tanto di controllare  gli alimenti perché se quelli posti nelle grate sottostanti sono più asciutti di quelli soprastanti, è meglio scambiare le griglie di posto per favorirne l'essiccazione.
L'essiccatore Severin non fa rumore se acceso e consente di essiccare tutti i vegetali, ad esempio oltre alle mele anche le banane, l'uva, le albicocche, i funghi, carote, cipolle, ananas... Insomma frutta, ortaggi, legumi ed erbe aromatiche.
Le prossime essiccazioni saranno dedicate alle verdure del soffritto, i finocchietti selvatici e soprattutto gli agrumi e le loro scorze.

Potrebbero interessarti anche

9 commenti

  1. quindi va bene? perchè non è che siano proprio economici visto che mio figlio ne voleva uno.. buono a sapersi, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo sì mi trovo bene, poi tra l'altro l'essiccatore che ho io, di Severin, ha un costo abbastanza contenuto. Se ti servono info contattami pure. Baci

      Elimina
  2. Tra i prossimi acquisti sicuramente. Anche il nostro orto produce tanto e come ogni anno essicco al sole sulle reti. Che fatica! Il brutto è quando inizi e poi cambia il tempo....
    Grazie dei consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natalia, stesso identico problema... anche se in Sicilia fa sempre bel tempo in estate, non è insolito che proprio nei giorni che stai essiccando qualcosa, il sole non sua abbastanza forte o, soprattutto, che arrivi un acquazzone estivo. L'alternativa per non buttare via tutto è l'essiccatore, così in poche ore risolviamo :)

      Elimina
    2. Ciao Natalia, stesso identico problema... anche se in Sicilia fa sempre bel tempo in estate, non è insolito che proprio nei giorni che stai essiccando qualcosa, il sole non sua abbastanza forte o, soprattutto, che arrivi un acquazzone estivo. L'alternativa per non buttare via tutto è l'essiccatore, così in poche ore risolviamo :)

      Elimina
  3. Buonasera , Giovanna le posso fare i miei complimenti per la sua ricercatezza e il suo sorriso sempre pronto .
    Auguri!!!!!!!!!! di un felice anno per lei e tutti i suoi lettori

    RispondiElimina
  4. Buonasera , Giovanna le posso fare i miei complimenti per la sua ricercatezza e il suo sorriso sempre pronto .
    Auguri!!!!!!!!!! di un felice anno per lei e tutti i suoi lettori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Saverio piacere di conoscerla e grazie per il gradito commento, spero che continuerà a seguirmi :)
      A presto

      Elimina
    2. Buonasera Saverio piacere di conoscerla e grazie per il gradito commento, spero che continuerà a seguirmi :)
      A presto

      Elimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *