*/

Torta morbida alla zucca con mandarini interi e glassa al cioccolato | Ricetta col frullatore

10:46:00 PM

Che la zucca sia un ingrediente adatto a moltissime preparazioni come  lo spezzatino o le lasagne con pancetta e scamorza ve lo avevo già rivelato quando vi parlai del plumcake speziato con briciole di torrone di Cremona ma questa volta ho sperimentato una nuova ricetta con due novità: la prima è la preparazione dell'impasto all'interno del bicchiere del frullatore, mentre la seconda sono i mandarini interi, comprensivi di buccia, nell'impasto stesso.
Questa torta morbida alla zucca con mandarini interi nell'impasto si prepara infatti facilmente nel bicchiere del frullatore e per di più senza l'utilizzo della bilancia.


TORTA MORBIDA ALLA ZUCCA CON MANDARINI INTERI E GLASSA AL CIOCCOLATO
Ingredienti per la base
250 g di zucca
3 uova
1 bicchiere di zucchero semolato
1/2 bicchiere di latte (facoltativo)
1 mandarino biologico
2 bicchieri di farina
16 g di lievito per dolci

Ingredienti per la glassa al cioccolato
1/2 bicchiere di zucchero
1/2 bicchiere di cacao amaro
1/3 di bicchiere di latte
50 g di burro





Preparazione
Pulire e tagliare la zucca a pezzettini, quindi porla nel frullatore con le uova e frullare. Aggiungere lo zucchero.  Lavare bene il mandarino, tagliarlo a metà e privarlo di eventuali semi, quindi aggiungerlo al composto. Unire la farina e frullare bene, infine aggiungere il lievito e dopo aver frullato bene, versare il tutto in uno stampo leggermente oliato (io ho usato lo stampo fantasia Pavoni). Infornare a forno statico caldo a circa 180°C per 30-45 minuti, o comunque finchè non sarà cotta. Fare la prova stecchino per verificarne la cottura.


Una volta sfornato il dolce farlo raffreddare all'interno dello stampo di cottura.
Quando il dolce sarà freddo sformarlo dallo stampo e porlo su un piatto da portata quindi preparare la glassa. 
In un pentolino versare lo zucchero ed il cacao setacciato, mescolare bene quindi versare a filo il latte, mescolando bene con la frusta per evitare eventuali grumi. Porre sul fuoco ed aggiungere il burro. Portare ad ebollizione e far cuocere, sempre mescolando, per 1 minuto. Togliere dal fuoco, mescolare per intiepidire e versare la glassa sulla torta.

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *