*/

Ricetta | Tartellette alla crema pasticcera senza burro - la pasta frolla all'olio

7:10:00 PM

Ti sarà capitato nella vita di chiederti se si può fare una pasta frolla senza il burro, utilizzando l'olio in sostituzione, e forse ti sarà capitato di chiederti se questa pasta frolla sia adatta agli intolleranti al lattosio, così come forse avrai avuto dei dubbi sugli utilizzi di una pasta frolla all'olio. Ti dirò che la pasta frolla all'olio si può fare e viene buona tanto quanto quella al burro, inoltre è adatta per realizzare ricette senza lattosio necessarie agli intolleranti, e soprattutto, si presta molto bene al tutte le preparazioni a base di pasta frolla, dai biscotti, alle crostate, alle crostatine e alle tartellette.
Io ho voluto preparare delle tartellette completamente senza lattosio, sia nella crema che nella pasta frolla e questo è il risultato


PASTA FROLLA ALL'OLIO
Ingredienti per circa 35 tartellette
14 cucchiai colmi di farina 00
4 cucchiai di zucchero
2 uova
80 ml di olio extravergine di oliva
buccia grattugiata di 1 limone biologico
1 cucchiaino (da caffè) di lievito

Preparazione
In una ciotola capiente versare la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. Versare al centro le uova, la buccia di limone e l'olio, quindi mescolare velocemente, prima con una forchetta e poi con le mani. Lavorare finché non si otterrà un panetto dalla consistenza omogenea e liscia.
Far riposare in frigo per un'oretta circa.
Stendere con il matterello il panetto di pasta frolla senza burro su un piano infarinato (io preferisco utilizzare il mio tappetino in tessuto di vetro ricoperto di silicone Pavonidea) quindi ritagliare dei dischetti con una formina dentellata.



Posizionare i dischetti di pasta frolla nello stampo per tartellette (io utilizzo lo stampo in silicone Pavonidea così da non perder tempo nell'ungere ed infarinare) quindi cuocere in forno a 180°C circa finché non saranno colorati (non ci vorrà molto tempo, occhio al forno!)

Sfornare le tartellette pronte e porle a raffreddare su una griglia.
Le tartellette, una volta raffreddate, possono essere conservate in una scatola di latta anche per dei giorni.
Come crema di ripieno ti suggerisco la crema al limone light senza latte, uova, burro e glutine oppure la crema all'acqua senza latte agli agrumi, sono entrambe favolose e si prestano bene ad accompagnare dolci a base di pasta frolla.


Seguimi sulla mia pagina Facebook per non perdere le mie ricette, su Instagram per vivere momenti della mia vita quotidiana e anche su Twitter e GooglePlus,
mi farebbe piacere interagire con te!

 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

2 commenti

  1. Bellissime e golosissime queste tartellette! E ... sane! Da fare e rifare

    RispondiElimina
  2. Devono essere buonissime e tutto sommato anche facili da preparare, grazie per aver condiviso la ricetta :)

    My Tester Mania

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *