*/

Aromi naturali fatti in casa con gli agrumi: polvere di limone, mandarino e arancia biologici per le tue ricette

6:50:00 PM

L'inverno è la stagione che preferisco di più, assieme alla primavera forse anche perchè ci offre dei meravigliosi frutti, come gli agrumi. Ho la fortuna di disporre di agrumi biologici nella nostra campagna e ogni anno cerco di conservarne il più possibile, cosa non troppo difficile visto che gli agrumi sono un po' come il maiale: non si butta via niente! Le scorze degli agrumi dalle mie parti si mettono sempre sui caloriferi, per infondere nell'ambiente il loro profumo meraviglioso ma per la maggior parte delle volte vengono usate fresche sia nei dolci che nei salati, quella di limone anche decotti. Le scorze d'arancia poi si trovano anche in molti infusi e tè aromatizzati. In cucina le utilizzo molto, ma prima di imparare alcuni anni fa a fare la polvere di agrumi, di solito le grattugiavo e le conservavo in freezer. Poi ho scoperto che potevo prepararci degli aromi in polvere disidratati da conservare in dispensa.

Aromi naturali fatti in casa con gli agrumi: polvere di limone, mandarino e arancia biologici per le tue ricette

Non è difficile preparare gli aromi di agrumi disidratati e di seguito vi spiegherò come faccio io di solito. 

Aromi naturali fatti in casa con gli agrumi: polvere di limone, mandarino e arancia biologici per le tue ricette
  1. Prima di utilizzare un limone, un'arancia o un mandarino, lavarlo benissimo ed asciugare  strofinando energicamente con un panno pulito;
  2. sbucciare "a zebra" l'agrume servendosi di un pelapatate.
  3. disporre le scorzette così ottenute su un piattino o ancora meglio, un pirottino di alluminio che poi andrà appoggiato su un calorifero acceso;
  4. di tanto in tanto mescolare le scorzette poste sul calorifero per permettere loro di asciugarsi bene. Ci vorrà qualche ora.
Le scorzette saranno pronte quando avranno assunto l'aspetto della foto seguente e saranno "croccanti" e rigide, non elastiche. 


Aromi naturali fatti in casa con gli agrumi: polvere di limone, mandarino e arancia biologici per le tue ricette

Una volta che le le scorzette saranno perfettamente disidratate sarà possibile macinarle. Alcune persone utilizzano il macina caffè, a me però si è rotto proprio durante quest'operazione, non so se sia stata una coincidenza o una causa però da alcuni anni utilizzo un tritatutto ed ottengo delle polveri omogenee e finissime. 

5. una volta ottenuta la polvere di arancia, mandarino o limone, disporla su un piattino e farla asciugare ancora un paio d'ore prima di conservarla in barattolini di vetro. 

Questi aromi naturali di agrumi sono ottimi sui dolci ma anche sui salati che prevedono il profumo di agrumi, ad esempio sul pesce metto della polvere di limone assieme al succo, prima di infornarlo. 

Vi consiglio di essiccare le scorze di volta in volta e di conservarle tutte insieme fino al momento in cui ne avrete una quantità adeguata da frullare, infatti il tritatutto lavorerà meglio con una quantità adeguata e voi risparmierete tempo!

Seguimi su GooglePlus


 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

1 commenti

  1. ...è sempre un piacere per me leggerti!! Grande fonte di ispirazione 😘!!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *