*/

Vini integralmente prodotti all'Eurospin

5:04:00 PM

Sai cosa sono i  vini integralmente prodotti? Si tratta dei vini che vengono prodotti da aziende che seguono la produzione dalla vigna alla bottiglia, rispettando tutte le fasi previste dalla filiera e garantendo pertanto al consumatore che chi ha imbottigliato il vino è lo stesso che ha coltivato le uve, le ha raccolte e le ha vinificate.


Fin da quando ero bambina mio padre ha sempre coltivato qualche filare di uve bianche e nere per produrre il vino che poi consumavamo a tavola. Le uve non erano moltissime e la vendemmia durava poche ore ma poi era un vero divertimento a casa perchè lui produce il vino alla maniera antica, quindi pigiando l'uva con ai piedi degli stivali che utilizza unicamente per questo scopo, trasferendo poi il tutto nel torchio a leva ed infine nel mastello dove la vinaccia viene  posta a fermentare. Il giorno di San Martino poi era un motivo di festa perchè come dice il detto "A San Martino ogni mosto diventa vino" con la scusa di assaggiare il vino nuovo ci si riuniva e si condividevano tante cose buonissime attorno alla tavola. Ormai le uve che produce la nostra terra sono poche quindi papà produce ancora il suo vino, ma non ne ricava abbastanza da essere sufficiente per tutto l'anno, così lo acquista scegliendolo accuratamente preferendo tra tutti i vini integralmente prodotti. Per molti appassionati il vino è proprio una cultura sempre più diffusa, complici anche i tour enogastronomici e le cantine aperte al pubblico che permettono ai produttori di raccontarsi e raccontare la storia del  vino che producono. Il problema è che spesso il vino ha dei costi elevati e così diventa quasi un lusso riservato a pochi. E allora cosa c'entra Eurospin? Da oggi con  i vini della filiera Eurospin il lusso di consumare vini di qualità integralmente prodotti non è più riservato a pochi ma è per tutti! Chiaramente si tratta di vini che si trovano anche in un'enoteca, e allora perchè scegliere proprio questi vini?


Semplice. La terra, la vite, il grappolo ed infine l'acino, non sanno chi sarà a vendere il prodotto finale. E qui il colpo di genio di Eurospin che, scegliendo Luca Gardini uno dei migliori sommelier del mondo che ha avuto il compito di selezionare i vini, ha realizzato un progetto ambizioso ma possibile: unire la grande conoscenza  di un sommelier di quel calibro con la possibilità di avere nella sua ampia cantina anche dei vini DOC/IGT/DOCG provenienti da prestigiosi vitigni italiani ad un prezzo accessibile a tutti! I vini accuratamente selezionati dal sommelier Luca Gardini per la cantina di Eurospin sono 24 e provengono da quasi ogni regione d'Italia.
E qui io vi racconto di un paio di vini della mia terra, secondo la mia esperienza personale e credetemi, non è la solita solfa di chi è pagato per dire le cose giuste al momento giusto. Io sono una qualunque, una madre e moglie che ha avuto la fortuna di compiere dei tour enogastronomici in giro per la Sicilia, terra che dà dei vini meravigliosi che la raccontano ad ogni sorso. Durante i miei tour ho avuto modo di apprezzare il Grillo, un vino bianco, se così si può dire perché di bianco non ha nulla anzi, il suo giallo paglierino ha dentro tutto il sole di Sicilia che appena aperto ti trasporta con i suoi profumi di agrumi che ritrovi anche nel palato.
Per gli amanti dei vini più corposi non possiamo farci mancare il Syrah, un rosso che scalda il cuore con le sue note di frutti rossi e di spezie dal profumo intenso di chiodi di garofano e pepe nero.
Il  Grillo Terre Siciliane IGT è stato selezionato da Gardini per la cantina Eurospin. Anche il Syrah Terre Siciliane IGP è stato selezionato da Gardini tra i vini integralmente prodotti che si trovano nella cantina di Eurospin.
Che altro aggiungere? Se non vi fidate del mio gusto personale ricordatevi che a me questi vini piacciono ma un sommelier di fama mondiale come Luca Gardini li ha selezionati per Eurospin! E qui vi lascio con una riflessione personale: #vinieurospin stessa vite, stesse uve, stesso vino ma ad un prezzo contenuto! Grazie ad Eurospin anche nel settore vitivinicolo la qualità può convivere con i prezzi bassi.
Buzzoole
Seguimi su GooglePlus


 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *