Pan d'arancio | La ricetta del dolce siciliano con l'arancia intera nell'impasto
9:04:00 PM
Il pan d'arancio è un dolce siciliano molto veloce e particolare, in alcune zone chiamato anche "Torta dei Benedettini", che si prepara con l'arancia intera nell'impasto e nel bicchiere del frullatore. Esistono diverse versioni di questo dolce della pasticceria siciliana ma con ognuna di esse si ottiene un dolce morbido pur essendo compatto e soprattutto molto profumato. La forma tipica è quella di un plum cake e le varie versioni differiscono per la presenza o meno delle mandorle nell'impasto, della scorza candita di arancia, della pasta d'arancia al posto della frutta fresca, dell'olio al posto del burro, infine può essere ricoperto di glassa di succo di arancia, semplice zucchero a velo o glassa di zucchero.
stampo in silicone "Fette in casa" Pavonidea |
Secondo me il pan d'arancio ha già tutto ciò che deve avere un dolce con la versione senza mandorle e per questo motivo lo preferisco semplice.
La ricetta che seguo io e che che piace a tutti in famiglia è frutto di diverse prove e modifiche e per noi il giusto equilibrio si ottiene con le dosi seguenti.
PAN D'ARANCIO
1 arancia biologica
3 uova
300 g di farina 00
190 g di zucchero
110 ml di olio
70 ml di acqua
16 g di lievito per dolci (1 bustina)
per la glassa:
zucchero a velo q.b. (circa una tazzina)
acqua
Preparazione
Nel bicchiere del frullatore versare l'arancia con la buccia ben lavata e tagliata a pezzi. Frullare ed aggiungere le uova, l'acqua e l'olio, far montare bene ed unire lo zucchero. Continuare a frullare finché il composto non abbia una consistenza spumosa ed omogenea quindi unire la farina setacciata con il lievito.
Nel frattempo oliare leggermente lo stampo in silicone e preriscaldare il forno a 180°C circa.
1 commenti
Ne ho sentito parlare. Deve avere un profumo e un sapore molto intenso questo dolce. Anche la forma è molto bella.
RispondiEliminaCiao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!