*/

5 consigli per la sicurezza dei neonati in macchina

8:26:00 PM

Come molti di voi già sapranno, soprattutto chi mi segue sui social, sono da poco diventata mamma di una splendida bambina, la mia secondogenita dopo il fratellone di 12 anni. Dopo tutti questi anni abbiamo ricominciato con le pappette, i pannolini, passeggini, seggiolini, ecc. e casa nostra si è riempita di tutto l'occorrente che serve al benessere della nuova arrivata. Purtroppo si è riempita anche la macchina, infatti per 3 persone la nostra utilitaria era comoda, ma con l'arrivo della piccolina il portabagagli è dedicato solamente alle sue cosine e anche l'abitacolo non è più tanto spazioso per via del seggiolino che lascia poco spazio sul sedile posteriore. Per questo motivo ci stiamo guardando intorno per acquistare una nuova auto che sia adatta alle nostre nuove esigenze e la ricerca non è poi così semplice perché la sagomatura di alcuni sedili auto è incompatibile con il seggiolino. Ovviamente non abbiamo molto tempo da trascorrere nelle varie concessionarie auto alla ricerca della macchina perfetta per noi e quindi approfittiamo della grande comodità che ci offre internet per esplorare con calma le caratteristiche delle varie automobili che possono interessarci, nuove o usate che siano, così da avere le idee chiare al momento dell'acquisto. Tra i vari siti di vendita di automobili prediligo quelli che offrono anche spunti di riflessione e consapevolezza, ad esempio cars.com ha anche un blog interessante che mi ha ispirata per il post di oggi, che parte dall'articolo "Three Car Seat Cars" che parla di quali auto possono ospitare addirittura 3 seggiolini sul sedile posteriore! 
E adesso preparatevi una tisana calda e leggete i miei 5 consigli per la sicurezza dei neonati in macchina. 


5 consigli per la sicurezza dei neonati in macchina

  1. Assicurati che il neonato viaggi con il viso rivolto verso il sedile posteriore ovvero nel senso contrario a quello di marcia. I seggiolini omologati del gruppo 0 e 0+ sono quelli adatti a questo scopo e possono essere utilizzati dai neonati che pesano fino ai 10-13 kg.
  2. Posiziona il seggiolino sempre sul sedile posteriore. In caso di incidente il sedile posteriore è generalmente il posto più sicuro. Se la tua automobile è dotata di un airbag per il passeggero, è importante che i bambini di età inferiore a 12 anni ne stiano lontani per evitare l'impatto.
  3. Controlla che il seggiolino del bebè sia tenuto saldamente in posizione della cintura di sicurezza. Posiziona la cintura correttamente, leggi attentamente le istruzioni del seggiolino. La cintura di sicurezza deve rimanere ben tesa quando si fissa il seggiolino di sicurezza.
  4. Cambia il seggiolino man mano che il bimbo cresce. I seggiolini omologati appartengono ai gruppi 0 (per bimbi che pesano fino a 10 kg, ovvero fino a circa 9 mesi), 1 (dai 9 ai 18 kg di peso, ovvero dai 9 mesi ai 4 anni circa di età), 2 (dai 15 ai 25 kg di peso, ovvero 3-6 anni), 3 (dai 22 ai 36 kg, ovvero dai 5 ai 12 anni circa). Utilizzare un rialzo è importante per il posizionamento della cintura perché consente di adattare meglio le cinture degli adulti in dotazione alla macchina.
  5. Accertati che la cintura sia ben avvolta attorno al tuo bambino. Su alcuni modelli le cinture si arricciano di continuo. 
Ricorda: Fai attenzione a quando acquisti il seggiolino per il tuo bambino perché in base alla sagomatura dei diversi sedili auto alcuni seggiolini non si adattano bene e non possono essere fissati correttamente su alcune macchine. 

Sponsored post
 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

1 commenti

  1. Consigli sempre molto utili. I miei sono grandi ma hanno entrambi il rialzo in macchina e sono abituati ad allacciare da soli le cinture. Basta poco per far si che le buone abitudini diventino gesti quotidiani per tutti.

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *