*/

RICETTA SCONES SALATI AL PARMIGIANO E FINOCCHIETTO SELVATICO

6:32:00 PM

Se siete alla ricerca di una ricetta facile per degli stuzzichini sfiziosi da realizzare con pochi ingredienti, poca fatica e soprattutto impiegando poco tempo, siete nel posto giusto perché gli scones salati al formaggio e finocchietto selvatico sono ideali per i vostri antipasti, per i vostri apericena ma anche solo per i vostri spuntini. Gli scones si possono farcire a piacere ma data la loro consistenza compatta e un po’ asciutta consiglio di inserire degli alimenti umidi come pomodoro, lattuga, burro aromatizzato o formaggi cremosi. Per me un connubio assolutamente perfetto è rappresentato da pomodorini, erba cipollina, paté di tonno, sale e pepe nero.

RICETTA SCONES SALATI AL PARMIGIANO E FINOCCHIETTO SELVATICO

Si tratta di focaccine salate e aromatizzate, dal sapore sorprendente ed appagante. Pensate che ero ingenuamente entusiasta di servirli a tavola prima di cena ma sono finiti quasi tutti circa un’ora dopo averli sfornati! Ho praticamente avuto solo il tempo di farcirli e di scattare le foto! 

Non avevo mai preparato gli scones prima d’ora perciò mi sono documentata molto sia confrontando diverse ricette che leggendo i vari consigli degli esperti. In particolare secondo Jamie Oliver
  • Non bisogna lavorare troppo l’impasto ma amalgamare il tutto molto velocemente per non far legare il glutine, in questo modo gli scones risulteranno più friabili; 
  • Occorre setacciare la farina con il lievito così da permettere una lievitazione più uniforme; 
  • Utilizzare il burro freddo tagliato a cubetti permette di non scaldare troppo l’impasto; 
  • Per aiutare gli scones a gonfiarsi in maniera uniforme, basta tagliarli e posizionarli sulla teglia capovolti. 
Mi sono attenuta scrupolosamente ai consigli di Jamie Oliver ed ho lavorato di fantasia per ottenere degli scones salati e aromatizzati perfetti per i nostri spuntini o per i buffet di compleanno
Questa è la mia ricetta per degli scones salati perfetti e gustosi, ovviamente senza lattosio.


SCONES SALATI AL PARMIGIANO E FINOCCHIETTO SELVATICO
Ingredienti

260 g di farina 00
8 g di lievito per torte salate
30 g di parmigiano reggiano + q.b. per decorare
un cucchiaino di sale (5 g)
50 g di burro freddo
130 g di latte delattosato
una manciata di finocchietto selvatico
un uovo per spennellare

Preparazione
In una ciotola capiente setacciare la farina con il lievito. Aggiungere gli altri ingredienti secchi, quindi parmigiano, finocchietto selvatico e sale.
Creare una fontana al centro della quale porre il burro freddo tagliato a cubetti ed il latte a poco a poco. Lavorare velocemente sfregando il burro con la farina. 
RICETTA SCONES SALATI AL PARMIGIANO E FINOCCHIETTO SELVATICO

Formare una palla e con l’aiuto di un mattarello ricavare ricevere un disco di pasta alto circa 1 cm da cui saranno ricavati dei dischi. Porre i dischetti ritagliati su una placca da forno avendo cura di appoggiarli capovolti rispetto a quando sono stati ritagliati.
Spennellare con l’uovo sbattuto e spolverare di parmigiano grattugiato.
Cuocere a 200°C per circa 15 minuti o comunque finché non saranno dorati.
Una volta sfornati porli a raffreddare su una griglia e farcire a piacere. 

Secondo me sono più buoni se consumati entro le 24 ore ma credetemi, è difficile avere gli scones a portata di mano e farli durare di più perché sono uno tira l’altro!


Seguimi su GooglePlus

 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

2 commenti

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *