*/

Pancakes

10:45:00 AM

Finalmente anch'io ho deciso di provare a fare i pancakes!
Avevo decine di ricette prese qua e là ma non li avevo mai fatti anche perchè la mattina mi piace fare colazione piuttosto che prepararla, quindi l'idea di mettermi a cucinare di prima mattina non mi allettava... però... a parte che boh, saranno le restrizioni della dieta, ma nonostante la stanchezza e gli impegni, la voglia di cucinare non si è affatto ridotta, fatto sta che ieri guardando gli aggiornamenti dei blog che seguo, mi imbatto nel blog di Paoletta e vedo una ricetta di pancake allo yogurt!
La leggo e rileggo e in effetti non è affatto difficile... così la salvo sul pc.
La sera la stampo e, leggendola, leggo che occorre il latticello anche se lei lo ha sostituito con yogurt e latte... io non ho nè latticello nè yogurt bianco, così la ripongo... ma il mio pensiero era sempre lì, quindi stamattina decido di preparare i pancake, rivisitando la ricetta in base a ciò che ho in casa...


Scrivo qui la ricetta con le mie modifiche, per l'originale vi rimando qui.

Ingredienti per circa 5-6 pancake:

1 cup* di farina tipo 00
4 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di caffè di lievito in polvere
1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino da caffè di cannella
1 uovo piccolo (o metà di uno grande)
1 cup* di latte
1 noce di burro (circa un cucchiaio)

* come cup ho utilizzato una tazza da the.

Il procedimento è come quello dei muffins, infatti in una ciotola ho mescolato tutti gli ingredienti asciutti, mentre in un'altra ho miscelato tutti i liquidi (compreso il burro fuso).
Ho versato i liquidi sui solidi ed ho mescolato giusto per far amalgamare gli ingredienti, infatti come dice anche lei mescolando troppo "come i muffins, perdono sofficità".
Per la cottura ho utilizzato una crepiera (ma va bene anche un padellino antiaderente), sulla quale ho "spruzzato" pochissimo olio (eh sì dico "spruzzato" perchè mia sorella mi ha regalato un "affare" che spruzza l'olio, eheheheh). Indi servendomi della stessa cup con cui ho misurato le quantità degli ingredienti, riempendola a 3/4 ho versato l'impasto sulla crepiera.
Si fa cuocere finchè non compaiono le bolicine in superficie, indi delicatamente si gira e si fa cuocere anche dall'altro lato.
Vanno mangiati caldi, perciò se si preferisce mangiare tutti insieme, conviene tenerli al caldo mentre si cuociono gli altri.

Li ho serviti accompagnati da marmellata di mele cotogne (ovviamente preparata in casa) e succo d'arancia!

E' stata proprio una breakfast americana... anche se al posto dello sciroppo d'acero ho utilizzato marmellata di mele cotogne!!!

Potrebbero interessarti anche

11 commenti

  1. Chisà che buoni allo yogurt!!!! baci abci

    RispondiElimina
  2. avevo già visto la ricetta di paoletta, ma devo dire che i tuoi pancakes non sono certo da meno, e poi mi piace un sacco la marmellata di mele cotogneee *_*

    RispondiElimina
  3. Trovo che i tuoi pancakes siano stupendi!!! bacioni!!

    RispondiElimina
  4. w la marmellata di mele cotogne che tra l'altro è buonissima...li ho fatti anch'io i pancake sotto insistenza di mia figlia Sabina, ma li hanno mangiati con la nutella, inutile dire che erano buonissimi.
    Ora mi segno anche la tua versione, tante volte dovesse ritornare la voglia!!!!!
    bacioni da Fiorella

    RispondiElimina
  5. @ Claudia: eh sì devono proprio essere buoni, alla prossima li provo! ^_*

    @LeCiorelle: grazie mille per il complimento!

    @Katty: grazie mille, sei sempre un tesoro!

    @Mary: da oggi li amo anch'io! ^_^

    @ FeF-Fiorella: ciao pupa! La marmellata è buonissima! Quella della foto l'ha fatta mia suocera, ma in famiglia la fa mia mamma, mia nonna, mia zia... insomma avendo le mele cotogne, quando è il tempo della raccolta le dividiamo un pò tra noi e poi ne facciamo la stessa cosa: marmellata!!! Questa ricetta è buonissima, consiglio di provarla!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. buoni buoni i pancake, quanto mi piaccionooo....

    RispondiElimina
  7. Siamo certe che con la tua marmellata casalinga erano pure più buoni!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Mamma mia come li adoro i pancakes....con lo sciroppo d'acero.... maledetta cellulite da tenere sotto controllo !!!!!!

    Brava sorellina, stasera faro' le tue barchette di melanzane.

    Seralog

    RispondiElimina
  9. comodo l'aggeggino per spruzzare l'olio! Belli i pancakes, sai che questi qui li avevo fatti anche io??? sono felice che ti siano piaciuti :))
    Sono passata di qui per dirti che ho aggiunto il gadget dei lettori, così potrai seguirmi! Anzi, spero che lo farai, perchè per ora il parco dei miei lettori è proprio miserello rispetto ad altri...ne ho solo 17! c'è chi ne può vantare un centinaio! :(((

    RispondiElimina
  10. Grazie Luna di aver partecipato alal mai raccolta. I tuoi pancakes sono perfetti per la colazione!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *