*/

Ricetta | Ciambellone bicolore all'acqua senza latte

5:27:00 PM


La ricetta che vi presento oggi ha bisogno di un'ampia premessa perchè rappresenta una svolta significativa nella mia cucina.
Per preparare il dolce di cui parleremo tra poco, ho utilizzato uno STAMPO IN SILICONE, cosa che mai e poi mai avrei pensato di fare visto che non mi sono mai fidata molto. Sono anni che sento parlare di stampi in silicone, ma non ho mai avuto la curiosità di provarli, e non è mai riuscita nell'intento neppure una mia amica, che è una rappresentante di una nota marca che produce altresì stampi di questo tipo... 

Le mie perplessità relative agli stampi riguardavano essenzialmente il timore che gli stampi, essendo fatti di silicone, potessero far cattivo odore, e quindi così anche tutto ciò che ci si preparava; la convinzione che essendo uno stampo "molle" al momento di infornare o di tirarlo fuori dal forno avrebbe senz'altro rovinato il dolce; la paura che dentro ad un forno elettrico comunque si sarebbero rovinati e quindi non ho mai pensato di acquistarli per evitare di buttare dei soldi nel cestino!
Inoltre non mi convinceva il fatto di aver letto che non occorre ungere lo stampo se non solamente LA PRIMA VOLTA...

Che vi devo dire... mi sono ricreduta, e vi spiego i motivi:
intanto inizio con il dirvi che lo stampo non puzzava e che non si è notato per niente il fatto che la preparazione fosse stata cotta non in uno stampo "tradizionale" ma in uno stampo in silicone. Inoltre mi sono ricreduta anche relativamente allo stampo "molle" infatti gli stampi Silikomart hanno una caratteristica che li differenzia dai comuni stampi che mi è capitato di vedere in giro negli anni: l'anello!!! Si tratta di un anello di supporto removibile realizzato in fibra di vetro che va incastrato nel bordo dello stampo e che lo rende più rigido in modo da favorire la manipolazione dello stesso stampo. E non è cosa da poco se si pensa al fatto che quando si deve prendere e spostare c'è sempre di mezzo un forno caldo!!! Ho scoperto che la Silikomart è l'unica Azienda ad aver elaborato il brevetto per l'anello e a quanto pare quindi sono gli unici stampi con l'anello. Tralaltro ho constatato di persona che anche la capacità antiaderente è assolutamente VERA, infatti ho imburrato lo stesso stampo solo al primo utilizzo e la volta successiva ho direttamente versato l'impasto nello stampo asciutto con la convinzione che avrei buttato la mia ciambella e invece... è venuta perfetta!!!
L'unico accorgimento che bisogna adottare
è quello di lasciare raffreddare la preparazione prima di sformarla.


Ma adesso veniamo alla prima ricetta che c'ho preparato, si tratta del Ciambellone bicolore all'acqua.

Ingredienti:

300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
3 uova
180 cc di olio di semi
120 cc di acqua
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

1 cucchiaio di cacao amaro (o cioccolato fondente)

Montare le uova con un pizzico di sale e lo zucchero e quando il composto diventa spumoso aggiungere poco per volta la farina ed i liquidi a filo. Sbattere energicamente con le fruste o con il frullino elettrico e quando la farina risulta ben sciolta unire il lievito setacciato e farlo sciogliere bene.
Versare 3/4 del composto nello stampo ed alla parte rimanente aggiungere il cacao amaro setacciato (o il cioccolato fuso) e sbattere energicamente affinchè si sciolga perfettamente.

Versare il composto scuro ottenuto nello stampo, sopra quello chiaro in modo che sia al centro, quindi con l'aiuto di uno stuzzicadenti, praticare dei movimenti circolari dall'alto verso il basso lungo tutto lo stampo. I movimenti d
evono essere dolci e delicati, per evitare di pasticciare troppo.

Infornare in forno statico già caldo a 180°C per circa 20-30 minuti (dipende dal tipo di forno).

Per essere certi che il dolce sia pronto, trascorso il tempo di cottura, praticare la "prova dello stecchino", ovvero pungerlo con uno spaghetto o con uno stuzzicadenti e, se tirandolo fuori questo risulta asciutto, allora il dolce è pronto.

Farlo raffreddare e quindi sformarlo.
Spolverare di zucchero a velo vanigliato e servire.


Altre torte ideate da me © :

Potrebbero interessarti anche

21 commenti

  1. Luna quanto tempo!!!
    che bello che e'! una forumina me l'aveva consigliato come alternativa al pds, che dici? potrebbe essere farcito? ovviamente senza cacao!
    devo assolutamente provarlo!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!!!
    Ma qui tutto è bello e buonissimo, per questo io passo e copio ah ha ah un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  3. Ciao luna...buonissimo il ciambellone...anche io mi sono ricreduta!!

    RispondiElimina
  4. ottima riuscita dello ciambellone !

    RispondiElimina
  5. Bellissimo Luna e di certo sarà sofficissimo, sai che io neanche mi fido tanto del silicone però tu mi fai pensare!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Mi trovo benissimo anche io con i stampi Silikomart e questo ciambellone è davvero delizioso!

    RispondiElimina
  7. ciao Luna, che bel ciambellone, anch'io non ho mai usato gli stampi in silicone per le tue stesse ragioni, ma se tu dici che sono buoni non posso che crederti, vado a dare un'occhiata , forse trovo qualcosa anch'io
    bacioni e buon fine settimana
    Fiorella
    tvb ma tantissimooooo

    RispondiElimina
  8. favoloso!!! ti è riuscito una meraviglia!

    RispondiElimina
  9. Io li uso spesso e non mi hanno m,ai deluso, almeno quelli di silikomart :-) Ottima questa ciambella! Buon Fine Settimana Laura

    RispondiElimina
  10. Ciao Luna, ogni tanto mi faccio sentire. Comunque complimenti per il tuo ciambellone, e per quanto riguarda gli stampi in silicone anch'io ho sempre pensato come te ma adesso mi sono convinta, tu dove li hai comprati?
    Un bacione
    Tizy

    RispondiElimina
  11. Ciao Luna un bellissimo ciambellone , di solito lo preparo sempre così ma non con la variante dell'acqua devo provarlo.
    Baci

    RispondiElimina
  12. ciao luna!molto bello e credo anche buono il ciambellone!
    complimenti anche x il tuo blog...

    RispondiElimina
  13. @Shade: ciao bella! La consistenza è più compatta rispetto al pds, lo vedi dalle foto... non so dirti se verrebbe bene una torta perchè sono gusti: a me piace più la torta margherita in alternativa al pds, o una muffinosa... ma è questione di sofficità (^_*) cmq la ricetta è semplice, perciò puoi sempre provare!!! Baci a te!

    @Sorbyy: ciao Mariiiii copia copia, a te tutto è concesso! (^_*) ihihih

    @Alice4161: grazie!

    @Mary: grazie mille

    @ Chabb: io mi sono trovata molto bene... e presto vedrete anche altre ricettine!!!

    @ ilcucchiaiodoro: sì mi sa che sono stata fortunata ad imbattermi in quest'Azienda prima che in altre, perchè ho letto di altra gente che ha usato marche diverse e si è molto lamentata... poi l'idea dell'anello la trovo geniale.

    @ Fef: ci sono talmente tanti stampi... sicuramente ti innamorerai di qualche prodotto! Tvb tantissimo anch'io!!!

    @Federica: grazie!!!

    @Laura: sì ho visto i tuoi stampi nel tuo blog, sono molto belli sia gli stampi che le preparazioni!!! Un bacione

    @Tizy. dai un'occhiata nel loro sito, si comprano da lì. Vienimi a trovare mi fa sempre piacere.. anche se mi vieni a trovare a casaaaaa!!! A proposito tutto ok? Scrivimi! Un bacione e saluti a tutti

    @Casasplendente: la variante dell'acqua lo rende più leggero e il sapore è buonissimo!

    @anna lisa: grazie milel per i tuoi complimenti.

    Un caro saluto a tutte voi!

    RispondiElimina
  14. Io sono anni che li uso e mai una volkta ho dovuto buttare niente, sono eccezionali, come eccezionale deve essere la tua ciambella!!

    RispondiElimina
  15. Deve essere proprio bello morbido!!!!!! bacioni :-)

    RispondiElimina
  16. favoloso!! complimenti!!! davvero ottimo domani nel latte!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Luna sono una tua nuova lettrice e ti ho scoperta su FB grazie alla Silikomart, anch'io uso i loro stampi, presto pubblicherò le ricette fatte. Mi ha fatto piacere visitare il tuo blog e passerò di qua prestissimo, bimba permettendo ;-)
    Sonia

    RispondiElimina
  18. e' bellissima questa torta da provare

    RispondiElimina
  19. Ciao, che bel nome!!
    Il ciambellone fatto con olio ed acqua lo faccio anch'io e devo dire che è meno calorico, molto leggero e molto saporito.
    Gli stampi in silicone sono davvero carini, rispetto agli altri,una volta cotto il dolce è più liscio, ci hai fatto caso?
    E poi ci sono tantissimi stampi, di diverse figure...
    Complimenti per il ciambellone è venuto benissimo!! Elisa

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *