*/

Ricetta Pasta alla siciliana con pesce spada e melanzane

3:08:00 PM

Avete mai sentito parlare della pasta siciliana al pesce spada e melanzane? In Sicilia si trova nella maggior parte dei ristoranti di pesce, è uno dei tanti nostri piatti tipici. 
È di semplice preparazione ma non l'avevo mai fatta, e mi è tornata la voglia di replicarla al ritorno da un pranzo in un ristorantino catanese. 





PASTA SICILIANA AL PESCE SPADA E MELANZANE



Ingredienti:
2 melanzane
1 fetta di pesce spada
pomodori ciliegini
un mazzetto di prezzemolo
vino bianco
aglio
peperoncino fresco
olio extravergine di oliva
sale

pasta corta (io trofie di kamut)

Preparazione: lavare e sbucciare (opzionale, qualcuno lascia parte della buccia) le melanzane, quindi tagliarle a cubetti non troppo piccoli e porli in un recipiente a bagno di abbondante acqua salata per circa un'oretta.
Trascorso questo tempo, scolarle ed asciugare i cubetti con carta assorbente (io li ho semplicemente lasciati nello scolapasta per qualche minuto) quindi soffriggerle in olio ben caldo finché non saranno dorate. Scolarle e tenerle al caldo.
Tagliare il pesce spada a cubetti non troppo piccoli, quindi porli a soffriggere in padella, (io nell'olio delle melanzane) con dell'aglio tritato e del peperoncino fresco. Salare e sfumare con il vino bianco. Unire i pomodori e fare insaporire a fuoco lento aggiustando di sale. 
A fine cottura aggiungere le melanzane e fare insaporire per qualche minuto. Se necessario aggiungere un pò dell'acqua di cottura della pasta.
Nel frattempo cuocere la pasta e scolarla al dente.  Condirla con il sughetto preparato e cospargere di abbondante prezzemolo tritato.

Vi dicevo che mi è venuta voglia di preparare questa pasta dopo averla mangiata in un ristorantino catanese qualche giorno fa. Si tratta del ristorante Al 19 Munzone che si trova presso il porto di Catania. L'ho scoperto tramite Groupon, dove ho infatti acquistato un coupon per pranzo/cena per due persone, dall'antipasto al dolce, a 34,00 €. 

Il ristorante è piccolino,  molto ben arredato e curato nei dettagli. Le pietanze che ci hanno servito erano fresche e veramente molto buone.


Dopo l'aperitivo di benvenuto, ad ognuno di noi è stato servito quest'antipasto di pesciolini fritti tra cui anche gamberetti, ed una fettina di salmone con rucola dentro


ed inoltre questo piatto di cozze, una sorta di impepata di cozze ma diversa dall'originale per l'assenza del pomodoro e del peperoncino, e la presenza invece, di succo di limone e credo anche vino bianco. A mio marito sono piaciute molto.



Come primi, abbiamo scelto di prendere due primi diversi e di dividerceli, quindi abbiamo entrambi mangiato pennette al pesce spada e melanzane e spaghetti alla tarantina 


dei primi siamo rimasti soddisfatti della scelta, mentre per i secondi abbiamo deciso di scegliere cose diverse, infatti mio marito ha scelto calamaro e gamberone grigliato


mentre io una bistaccia di pesce spada, all'interno della quale c'erano pinoli e uvette  

 

infine caffè ed una fetta di torta all'arancia 


Ciao alla prossima!



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

16 commenti

  1. La mia pasta pesce spada e melanzane (che ho mangiato la mia prima volta alla cena del mio matrimonio...ben 22 anni fa!!!)è quasi uguale differisce solo per il fatto che non sfumo con vino bianco (di solito dove c'è il pomodoro non lo faccio, il pesce lo lascio a fetta intera e poi quando è cotto lo sminuzzo con la forchetta lasciando qualche pezzettino più grosso, metto solo pomodoro o pomodorini e non passata e poi le melanzane le aggiungo dopo aver scolato e condito la pasta col sugo, evitando di spappolarle. Infine uso sempre mentuccia fresca e aggiungo pinoli tostati. Dimenticavo...uso per soffriggere lo scalogno che ha un sentore di aglio ma un po' meno invasivo. Al mio matrimonio prevedeva anche una spolverata di muddica atturrata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fina, infatti era quello che volevo sapere perchè di un piatto semplice, nella nostra Sicilia abbiamo versioni sempre differenti! eheheheh

      Elimina
  2. Hayırlı günler, çok leziz ve iştah açıcı görünüyorlar. Yapanların Ellerine, emeğine sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. teşekkür ederim! Üzgünüm ama türkçe konuşan yok. Birisi Türkiye'de okur bilmek sevindim! (Ben çevirmen doğru çevrilmiş olduğunu umut!) Yakında görüşmek üzere!

      Elimina
  3. Che buono! Complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
  4. è il primo piatto che cucino appena comincia il periodo delle melanzane ancora prima della parmigiana...ho detto tutto!!!

    RispondiElimina
  5. mi inviti a nozze visto che almeno te non metti la menta....
    che pranzetto che ti sei concessa, brava!

    RispondiElimina
  6. Pesce spada e melanzane!!!! Gustosissimo!!! Mi ispira un sacco! Ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Luna:* innanzitutto grazie per essere passata da me.. mi hai dato la possibilità di conoscere questo incantevole spazio! mi sono subito unita ai tuoi lettori:) ho sentito parlare molto spesso di questa squisita pasta pesce spada a melanzane! mi sa che è arrivato anche il momento di provarla! bellissimo piatto! una abbraccio:)

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questa pasta ma è veramente un super piatto!!
    Che bel pranzo hai fatto!! Mi sarebbe piaciuto tutto!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Adoro questa pasta, mi riporta a casa!
    Grazie

    RispondiElimina
  10. Ottima questa pasta, mi piacerebbe provarla, a mio marito piacerebbe moltissimo!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno cara Luna, se passi da me c'è una bella sorpresa per te ;-)
    Valeria

    RispondiElimina
  12. Buonissima la ricetta e interessante il Groupon anch'io ricevo le offerte ma sinceramente acquistare prima a scatola chiusa non m'invoglia tanto.
    Ho letto gi altri tuoi post con Groupon e ovviamente merita ma.....a casa mia non sono tanto convinti.
    Ciaooo buona fine settimana.

    RispondiElimina
  13. Questo è decisamente il mio piatto preferito la mia versione non ha il vino e al posto del prezzemolo utilizzo foglie di menta fresca che aggiungo insieme ai quadretti di pesce spada in cottura... Tesoro prova se ti va

    RispondiElimina
  14. Buona la pasta fatta cosììììì!!!!!!! E bellissimo il ristorante scelto con Groupon!!!! Che acquolinaaaaaa tutti quei bei piatti!!!! Gnammete!!!!!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *