*/

Strawberry plum cake | La ricetta del mio plumcake alle fragole

8:30:00 AM

Non so a voi ma per molta gente il buon andamento della giornata è strettamente legato al suo inizio, ovvero alla colazione che per me inizia più che volentieri con un dolce morbido e profumato, possibilmente con la frutta dentro, come il plum cake di questa ricetta.


La frutta viene utilizzata molto spesso in diverse ricette e non sempre sono dolci, infatti io stessa vi ho consigliato di provare l'agnello al forno con mele e spumante o la pasta con mele e salsiccia alla curcuma ma di ricette ce ne sono tantissime in proposito e provengono da tutto il mondo, ad esempio guardate la seguente infografica:




Delle ricette indicate nell'infografica dei Freatelli Orsero, ho segnato nella mia to do list il banana bread, che spero di provare prossimamente, per adesso godiamoci il plum cake alle fragole.


STRAWBERRY PLUMCAKE
Ingredienti

240 g di farina

100 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
250 ml di latte
65 ml di olio di semi
buccia grattugiata di un limone
aroma vaniglia
2 vaschette di fragole tagliate a pezzettini

Preparazione
Setacciate la farina con il lievito e mescolatela allo zucchero. In una ciotola sbattete leggermente le uova, unire il latte e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate quindi il composto ottenuto sulla farina e lo zucchero, unire la buccia di limone e la vaniglia ed amalgamate gli ingredienti secchi con i liquidi con un cucchiaio (senza frullare) quanto basta per rendere omogeneo il tutto..
Distribuite l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Aggiungere le fragole tagliate a pezzettini.
Infornare per circa 25-30 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura quindi sfornare il plumcake. Una volta raffreddato, sformare il dolce e spolverizzate di zucchero a velo.

Per una coccola ancora più golosa, potreste servirlo accompagnato da un generoso ciuffo di panna.

Non dimenticate di seguire le mie ricette su Facebook e GooglePlus


 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

7 commenti

  1. Golosissimo questo plum cake, un inizio di giornata perfetto!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  2. sììì anch'io ieri ho fatto i muffins ricotta e fragole! da provare anche il plumcake! buonasettimana

    RispondiElimina
  3. Pensa che da quanto adoro le fragole, l'anno scorso le ho messe anche nell'impasto del pane :-P
    Bellissimo questo cake e non vedo l'ora di gustarmi virtualmente anche il banana bread ^_*

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Luna e complimenti per il tuo blog! Sono da poco nel mondo delle foodblogger e sto cercando di orientarmi e di entrarci pian pianino....Questa ricetta mi piace molto, l'uso delle fragole nei dolci fa primavera non trovi?
    Spero passerai a trovarmi, se ti piace viaggiare, magari troverai qualche spunto interessante!
    Buona setttimana

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono i cake, hanno quella capacità di adattarsi ad ogni ingrediente che li rende fantastici. E poi questo, così fruttato e ingentilito dall'olio... però il cacao non ha dato nemmeno una nota colorata all'impasto, strano, di solito si vede una leggera colorazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento, Monica: grazie a te mi sono accorta di un refuso nella mia ricetta... il cacao non c'è infatti! Grazie grazie!!! lo vedi che i commenti servono?

      Elimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *