*/

Ricetta | Torta a bicchieri al caffè e cioccolato

3:56:00 PM

Se cerchi una torta soffice e facile che sia al cioccolato e caffè e che si possa preparare senza l'utilizzo della bilancia, perché puoi pesare tutti gli ingredienti utilizzando un bicchiere, questa ricetta fa per te.
Non sono mai stata una gran bevitrice di caffè, a dire il vero ho iniziato a berlo qualche volta alla veneranda età di 36 anni, perché ho scoperto che riesce a farmi passare il mal di testa quando sono molto stanca. Proprio qualche giorno fa ho sorriso leggendo un articolo su cialdamia.it sull'arrivo del caffè in Italia e che diceva che quando arrivò, alcuni sacerdoti chiesero addirittura che fosse scomunicato in quanto ritenuto "bevanda del diavolo"... voi lo sapevate? Il motivo di questi provvedimenti, a quanto pare, è dovuto al fatto che si diffuse molto velocemente e divenne un omaggio di amore e di amicizia proprio come lo era il cioccolato... chissà cos'avrebbero pensato se avessero visto il caffè addirittura in cialde!


Ed è proprio dall'idea dell'affiancamento del caffè al cioccolato nella scala dei doni d'amore ed amicizia, che ho pensato di preparare questa torta che, devo dire ci è piaciuta molto.

TORTA A BICCHIERI AL CAFFÈ E CIOCCOLATO
Ingredienti

3 uova
2 bicchieri di zucchero
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio
1/2 bicchiere di caffè espresso a temperatura ambiente
2 bicchieri di farina 00
1 bicchiere di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
150 g di cioccolato fondente al 70%

Glassa per ogni fetta di torta 
1 cucchiaio circa di zucchero a velo
2 cucchiaini di caffè espresso 


Preparazione
Sbattere energicamente le uova con lo zucchero affinché il composto diventi spumoso.
Aggiungere il latte, l'olio ed il caffè quindi amalgamare ed unire poco a poco la farina ed il cacao. Lavorare bene l'impasto con le fruste al fine di ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quindi aggiungere il lievito e mescolare bene. 
Unire all'impasto il cioccolato fondente tagliato al coltello ridotto in pezzi piccolissimi, mescolare e versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata.
Infornare a 180°C per circa 30 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare.

Prima di servire la torta già raffreddata occorre preparare la glassa mescolando bene lo zucchero a velo ed il caffè. Nel caso la glassa risultasse troppo liquida aggiungere dell'altro zucchero a velo, mentre se risultasse troppo densa, aggiungere dell'altro caffè o dell'acqua in dosi comunque mimine.
Versare la glassa sulla fetta di torta e servire.

Potrebbero interessarti anche

3 commenti

  1. Io adoro il caffè pur non abusandone, ma mai rinuncerei alle mie due tazzine giornaliere e al mio caffèlatte. Questa torta è proprio nelle mie corde e quella cremina fa venire l'acquolina.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Deliziosa adoro il caffè... sarà anche la bevanda del diavolo ma non mi importa :)

    RispondiElimina
  3. Io non rinuncio ai mie tre caffè quotidiani (ogni tanto arrivano a quattro...) e l'abbinamento caffè cioccolato è uno dei miei preferiti. Quindi che dire? Grazie per la ricetta Maria Giovanna, golosissima!!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *