*/

Come fare i brownies americani al cioccolato fondente - Ricetta senza latte

6:09:00 PM

I brownies al cioccolato sono dei dolcetti tipici americani che per la loro semplicità e per la loro golosità creano una vera e propria dipendenza, forse più dei muffins a mio parere. In America i brownies sono delle vere e proprie istituzioni, è il dolce classico americano, pensate che ci sono diverse diattribe per la loro consistenza, perchè possono essere più spugnosi, oppure più compatti ed umidi, e ancora più cioccolatosi e anche qui possono essere utilizzati diversi tipi di cioccolato (fondente, bianco o al latte), con o senza frutta secca o gocce di cioccolato, con o senza lievito. Un po' come tutte le ricette antiche, che vengono elaborate con il tempo passando di famiglia in famiglia non esiste una vera ricetta originale e addirittura ci sono anche diverse ipotesi sull'origine del loro nome. Una cosa è certa: questi dolcetti già presenti nelle pubblicazioni fin dalla fine del 1800 hanno fatto impazzire gli americani e ne esistono tantissime versioni. Io non conosco tutte le versioni di brownies però oggi vorrei parlarvi di quelli che faccio io certa che vi piacciano così come è accaduto a noi.

Ricetta | Brownies al cioccolato - senza latte - Ipasticcidiluna.com foodblog


I brownies non sono molto alti, infatti non contengono grosse quantità di lievito, sono abbastanza consistenti ed hanno quella crosticina sottile tipica che rappresenta il biglietto da visita di un ottimo brownie.

BROWNIES AL CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti
180 g di cioccolato fondente
130 g di farina 00
2 cucchiai da tavola di cacao amaro
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato di sodio
un pizzico di lievito
2 uova grandi (140 g circa, con il guscio)
150 g di zucchero semolato o di canna
150 g di olio di semi
30 g di acqua
aroma vaniglia

a piacere una manciata di nocciole tagliate al coltelloo gocce di cioccolato fondente.


Preparazione
Ridurre il cioccolato fondente in piccoli pezzi quindi scioglierlo scaldandolo al microonde. Io imposto il microonde per 50 secondi ed eventualmente ripeto a cadenze di 20-30 secondi, mescolando di tanto in tanto finchè il cioccolato non si sarà completamente sciolto. 
Setacciare la farina insieme al cacao, al sale, al bicarbonato ed al lievito. 
A parte sbattere bene le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale. Unire l'olio e l'acqua. Versare gli ingredienti secchi su quelli liquidi e mescolare bene, unire infine il cioccolato fuso. 
Versare il composto in uno stampo da forno quadrato ricoperto di carta forno oppure in una teglia antiaderente in silicone, la mia è di Pavonidea e mi trovo bene.

Livellare il composto ed infornare a forno già caldo a 180°C per circa 25-40 minuti (il tempo di cottura dipende dal forno, nel mio fornetto ventilato bastano 25 minuti).

Ricetta | Brownies al cioccolato - senza latte - Ipasticcidiluna.com foodblog

Sfornare il dolce e farlo raffreddare quindi tagliarlo a quadretti e gustate i golosissimi brownies ottenuti.


Ricetta | Brownies al cioccolato - senza latte - Ipasticcidiluna.com foodblog

A noi piacciono molto al mattino a colazione con un cappuccino o un caffè. Questo è un ottimo modo per iniziare al meglio la giornata, sono adatti a grandi e piccoli e possono essere mangiati a merenda o durante lo spuntino al lavoro.
Dicono che si conservano perfettamente anche per alcuni giorni ma io non ho mai provato perchè a casa mia finiscono prima.

Seguimi su GooglePlus


 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

2 commenti

  1. Li adoro! I tuoi si mangiano con gli occhi. Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Mamma che spettacolo....amo questo dolce, in questo momento addenterei il monitorrrrrrrrrrrrrrrr
    ciao Bedda

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *